viola : [post n° 474464]

Silenzio assenso per paesaggistica semplificata

Buonasera a tutti, ho presentato una scia per un intervento in cui era necessario anche il parere della soprintendenza, quindi soggetto ad autorizzazione paesaggistica semplificata. Il termine previsto dei 60 giorni è passato da tempo ed ho inviato al Comune una lettera in cui chiedevo se fosse possibile avere il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica per silenzio-assenso. A questa lettera non ho ancora ricevuto risposta. C'è un modo per poter iniziare i lavori avvalendosi del silenzio assenso senza dover attendere il via da parte del Comune? E in che modo? Devo inviare qualche altra comunicazione in Comune?
paoletta :
Mi accodo anche io, stessa situazione per installazione di collettore solare per ACS in copertura. Nessuna risposta ormai siamo quasi a 90 giorni :/
desnip :
Art. 62 DL 77/2021 (Decreto Semplificazioni): nei casi i cui il silenzio dell’amministrazione equivale ad accoglimento, “l'amministrazione è tenuta, su richiesta del privato, a rilasciare, in via telematica, un'attestazione circa il decorso dei termini del procedimento e pertanto dell'intervenuto accoglimento della domanda”; “decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta” l'attestazione è sostituita da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Viola :
Grazie mille, quindi a quanto ho capito decorsi i dieci giorni dal momento in cui ho inviato la richiesta posso presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà comunicando l'inizio dei lavori?
arch_mb :
Occhio che il silenzio assenso si forma tra amministrazioni, quindi per il Comune (o la Provincia, se non c'è delega) rispetto al parere della Soprintendenza, non per il richiedente risèpetto al Comune /Provincia che rilascia l'autorizzazione. Qui è spiegato in modo semplice https://www.studiotecnicopagliai.it/paesaggistica-silenzio-assenso-6…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.