Nicola P. : [post n° 474625]

Direttore tecnico per attestazione Soa

Salve,
Una ditta mi ha chiesto di indicarmi come direttore tecnico per le pratiche da mandare per ottenere l’attestazione Soa (og2 restauro)
È la prima volta che ricoprirei questo ruolo e vi chiedo cosa dovrei compilare (burocrazia) o se fa tutto la ditta e nel caso i rischi che si corrono.
Premetto che la ditta e’ molto fidata.
Grazie a chi mi risponderà
Adam Richman :
Non ti so rispondere, ma giusto ieri ho visto questo
https://www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/lattestazione-soa-e-…
Ma è ad ottobre
fulser :
vuol dire che la ditta potrà partecipare a gare d'appalto pubbliche che riguardano anche restauri (categoria OG2 appunto), per cui ha bisogno di un architetto che ricopra la figura di direttore tecnico (altrimenti non potrebbe partecipare). Anche per altre categorie, al di sopra di un certo valore di classifica, ha bisogno di una figura con laurea in architettura o ingegneria, ma per i restauri ci vuole l'architetto.
Il direttore tecnico NON E' il responsabile tecnico (molti confondono le due figure), ogni volta che la ditta partecipa ad una gara d'appalto dovrà fare delle dichiarazioni. In realtà l'impegno in genere è piuttosto minimo (non ho idea di quali possano essere i compensi ma non credo siano chissà che), ma la sua firma implica responsabilità penali. Io non accetterei mai se non conoscessi e non mi fidassi delle persone che gestiscono l'azienda.
Questo detto in soldoni, ci sarebbe parecchio da puntualizzare, ma si trova abbondante materiale in rete. Di seguito un link per un primo approccio.
https://www.attestazionesoa.it/approfondimenti/direzione-tecnica/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.