ArchJr : [post n° 474659]

SCIA per apertura affittacamere

Salve a tutti, devo presentare una SCIA per l'apertura di un affittacamere a Roma, premetto che non mi sono mai occupata di questo tipo di pratica. Tra la documentazione da allegare c'è il certificato di agibilità, vorrei sapere se posso presentare io la domanda per il rilascio del certificato, anche se non mi sono occupata dei lavori di ristrutturazione dell'immobile ( CILA per diversa distribuzione degli spazi interni) ancora in atto. Grazie in anticipo!
ArchiFra :
se non è ancora stata fatta la fine lavori, non puoi presentare la scia perchè significa che l'alloggio è ancora inagibile. la scia si presenta quando si è pronti a iniziare, se no ti fanno la sospesione dell'attività
Arch jr :
Sisi lo so, volevo solo sapere se posso presentare io la domanda per il rilascio del certificato di agibilità anche se non mi sono occupata della cila
Archifish :
L'agibilità, solitamente, viene asseverata dal tecnico che presenta la fine lavori (nessuno rilascia più alcunchè).
Nel caso della CILA, l'asseverazione di nuova agibilità non è obbligatorio, ma opzionale.
In ogni caso, non è faccenda da poco. Per edifici sprovvisti, o ci si limita ad asseverarla limitatamente alle opere realizzate (nella mia regione è possibile) oppure presuppone il reperimento di tutte le conformità degli impianti, ecc, ecc.
Potrebbe essere che l'abitabilità è già esistente e semplicemente si tratti di reperirne copia mediate accesso agli atti (strano che non sia già emersa).
Fossi in te, prima di intervenire, attenderei di vedere con che "mano di carte" da giocare ti lascia il tecnico attualmente incaricato. Dopodichè, se subentrerai nella pratica commerciale, sarà tua facoltà valutare da dove partire.
Arch jr :
Grazie mille, è proprio quello che volevo sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.