Salve, sto progettando un edificio scolastico e in facciata vorrei inserire dei frangisole orizzontali con lamelle mobili, così da poterle regolare in base all'irraggiamento. Per quanto riguarda gli infissi, è bene prevedere lo stesso degli oscuranti ? Tipo veneziane integrate con l'infisso, oppure classiche ? In un primo momento pensavo di poterne fare a meno, ma riflettendoci mi sorgono dei dubbi.
Grazie
Caterina : [post n° 474685]
Frangisole e veneziane
Più che altro, a maggior ragione essendo una scuola, ci sono delle precise norme al riguardo di cui trovi abbondantissimo materiale in rete (tale da generare anche confusione mi rendo conto) ma di cui sarebbe bene tener conto. Trova una buona azienda nella tua zona (o anche un progettista esperto) che faccia questi prodotti e vai umilmente a chiedere supporto e/o preventivo (per esempio vedrai che le veneziane interne al vetrocamera, sempre sia questo che intendi con "integrate all'infisso", costano un botto ed hanno delle criticità, così come se "normali" del resto, soprattutto in una scuola).
...penso che valuterò l'utilizzo di semplici tende a rullo filtranti ignifughe. Non trovo prescrizioni riguardanti l'uso dei frangisole in facciata. Mi stava sorgendo il dubbio, che questi potessero ostacolare l'illuminazione naturale delle aule, anche quando le lamelle sono "aperte", cioè orizzontali e non inclinate. Ho visto però che hanno realizzato interventi del genere in alcune scuole anche in Italia, come la scuola per l'infanzia di Gallicano. Non vorrei che questi frangisole incidessero sul fattore aeroilluminante. Cioè visto che rimangono fissi davanti alla finestra, quando non inclino le lamelle per proteggere dal sole, mi creano comunque una riduzione del fattore aeroilluminante ?
In ogni caso devi studiarti il fattore g richiesto, ci sono precise norme in merito. Forse sul sito Unicmi trovi specifica documentazione in merito, non so se è accessibile a tutti però.
con le sole tende interne stai attenta al colore degli infissi che scegli - non scuro - e a prevedere dei vetri atermici. Le veneziane le sconsiglierei, in una scuola che ho ristrutturato la dirigenza le ha caldamente "osteggiate", in quanto la loro pulizia era sempre un problema, e con le allergie dei ragazzi non c'è da scherzare.
Dò per scontato, Caterina, che utilizzerai vetri con caratteristiche termiche adeguate, e lo stesso i serramenti (non so in che zona sei, ma nella mia, zona E, Uw deve essere uguale o inferiore a 1,3). E dall'insieme vetri + tende o frangisole viene fuori il fattore g (che riguarda una normativa in vigore già da qualche anno, 2015 se non ricordo male).
Lia, non so cosa intendi non vetri "atermici", anche lì dò per scontato che intendi vetri con trasmittanza termica adeguata (non esistono vetri atermici).
Lia, non so cosa intendi non vetri "atermici", anche lì dò per scontato che intendi vetri con trasmittanza termica adeguata (non esistono vetri atermici).