etabeta : [post n° 474955]

Mansarda, ristrutt. con pannelli radianti a pav. altezze minime ?

Ciao a tutti,
mansarda di una villetta condonata....altezza massima locali 270cm minima 75cm,
ristrutturazione di primo livello.....installazione di pannelli radianti a pavimento mi dovrei alzare col pavimento di 5cm,
so' che col D.M. 26/6/2015 si puo' ridurre altezza fino a 10cm quindi a 260 ma nel mio caso essendo già piu' bassi i locali ed essendo stati condonati ??? posso o non posso ridurre ulteriormente??
Grazie mille per qualsiasi commento.....
Archifish :
Ma è possibile recuperare ai fini abitativi un sottotetto condonato?
desnip :
Si parla di "mansarda" quindi probabilmente il condono riguardava proprio l'utilizzo del sottotetto come abitazione.
etabeta :
Ciao a tutti,
la mansarda che è il sottotetto è già stato condonato nel 87, il mio dubbio era .... dato che ho delle altezze già minori rispetto a quelle dei locali abitabili.... se potevo comunque usare questa deroga per fare i pannelli radianti .... dato che al momento ho solo 5cm di massetto e piastrelle sopra il solaio ed è un po' pochino, volevo alzarmi di altri 5cm.
grazie mille per il vostro tempo....
Archifish :
Perdonatemi se non sono utile al dibattito, ma ricordo che i condoni rilasciati "in deroga" ai requisiti igienico sanitari, in teoria, non si sarebbero dovuti concedere. Fin che non si interviene, in sostanza, si gode di un condono teoricamente illegittimo (per errore del comune) e si "lascia stare il can che dorme". Il problema sorge nel momento in cui si interviene con qualsiasi opera che esuli dall'ordinaria manutenzione. Ci si trova, sempre teoricamente, in una sorta di stallo alla messicana in cui, l'intervento finisce per sollevare il tappeto sotto cui si è nascosta la polvere.
Tutto ciò premesso, il tema variazione delle altezze interne, finirebbe in ogni caso per ridurre la sola superficie "residenziale" abitabile a quella la cui altezza media è maggiore o uguale a 240 cm.
etabeta :
Si Archfish, io avrei voluto tenere stessa altezza di colmo.... e diminuire la pendenza delle falde per aumentare l'altezza utile interna... e rendere i locali un po' piu' abitabili...ma su locali condonati si puo' fare al massimo manutenzine straordinaria e non posso toccare nulla di com'e' la distribuzione interna quindi mi limiterò a rifare il tetto + isolamento aggiuntivo, e rivestimenti interni.... non posso manco cambiare il nome ai locali.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.