Archi_trave : [post n° 475147]

Difformità materiale utilizzato nel cappotto da quello effettivamente utilizzato

Salve ho un dubbio.
Nel computo metrico per un sup.b 110 viene inserito in computo materiale lana di vetro per cappotto quando in realtà hanno messo polistirene con tutte le certificazioni ecc.. il cliente chiede prima di firmare il fine lavori di cambiare la dicitura. Il DL non ha intenzione di apportare tale modifica. Perché? È ininfluente? Forse se il materiale è conforme alla normativa e non da problemi in sede di ipotetiche verifiche? Grazie
Archifish :
Ci sono pochi elementi per commentare e giudicare, ma di primo acchito, il DL non avrebbe nemmeno dovuto accettare il materiale in cantiere.
ivodivo :
Immagino tu non sia un tecnico (o almeno lo spero...).
Stai chiedendo se acquistare mele anzichè banane sia la stessa cosa, senza neppure indicarne il peso.
Le caratteristiche tecniche dei due materiali sono molto diverse e cambiano in base al loro spessore: l'unico strumento che verifica la compatibilità dei materiali con le caratteristiche di trasmittanza richieste è la L10/91. E' stato sostituito un materiale con un altro? Nessun problema, basta che sia verificato dai calcoli contenuti nella relazione.
Così ad occhio in questo caso mi sentirei di sbilanciarmi asserendo che DL e impresa hanno fatto una bella cresta sui costi: guarda caso il polistirene costa molto meno della lana di vetro.
Si tratta solo di capire se spessori utilizzati e caratteristiche termiche siano compatibili con il progetto, a quel punto si aggiorna il progetto e la relazione allegata (e in teoria si ritoccano pure i costi...)
archspf :
Conforme? ininfluente? non scherziamo. Non ci si può aspettare stessi risultati nei calcoli energetici (ape post, legge 10) considerando che i due materiali sono tutto meno che di "prestazioni" paragonabili: i fattori sono molteplici, tenuto conto degli effetti e dei comportamenti di due materiali diversi.

Occorre rielaborare completamente il progetto energetico, depositarlo e solo dopo provvedere a chiusura lavori ed asseverazioni: l'asseveratore è obbligato ad apportare le modifiche "as build" ai computi, poichè ne risponde in sede di dichiarazione mendace e può far saltare l'agevolazione...se però si intende il "capitolato" rilasciato dal DL ai fini dell'offerta, questo è francamente secondario.

a livello tecnico, questo è l'abc...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.