Edoarcho : [post n° 475469]

Se un geometra presenta la CILA..

Buonasera, ho redatto un progetto per opere di MS in un locale a Milano e figuro a tutti gli effetti come progettista delle opere architettoniche, tuttavia ho affidato la presentazione del titolo abilitativo ad un altro professionista che mi ha rigirato asseverazione del progetto da dover firmare insieme al modulo soggetti coinvolti. Mi chiedo se sia giusto chiedergli di inviarmi per e-mail l’elaborato grafico che sta presentando per verificare innanzitutto la conformitá di quanto progettato con quanto da realizzare, ed inoltre per essere sicuro di stare asseverando una cosa corretta. Voi cosa ne pensate?
Grazie a chiunque voglia dire la sua

Saluti
lorenzo_px :
Il problema è a monte, se sei progettista architettonico il progetto lo devi redigere tu, non terzi.
Poi è il minimo sindacale verificare il progetto di un altro che porta la tua firma, perchè se ci sono problemi il responsabile sei tu, non altri.
Edoarcho :
Forse non ho spiegato sufficientemente la questione. Il progetto l'ho ovviamente redatto io, ho anche inoltrato piante e sezioni ANTE e POST, con tavola di confronto, al geometra che si occuperà di PRESENTARE la CILA. La domanda è proprio relativa a questo: voglio verificare che stia presentando nell'elaborato grafico i disegni che ho preparato. In questa bacheca regna sovrana la spocchiosità e la poca umiltà, incredibile. Leggere meglio prima di rispondere invece di cercare auto-affermazione rispondendo male sotto i post alle 9 di mattina, grazie.
desnip :
" In questa bacheca regna sovrana la spocchiosità e la poca umiltà": è proprio quello che dimostra il tuo comportamento. Ti sei descritto perfettamente.
Aggiungerei anche la permalosità.
unfor :
Salve Edoarcho, è una situazione un po' anomala ma sicuramente lei ha tutto il diritto di verificare che cosa viene inoltrato, anche se dovrebbe già saperlo visto che la firma digitale che appone sui documenti è la sua. Se non si fida perchè non si mette d'accordo per trovarsi con l'altro professionista in modo da inoltrare la pratica quando siete entrambi davanti al pc ?
Edoarcho :
Permalosità sicuramente, mio tratto caratteristico sin da bambino. Spocchiosità e poca umiltà non credo, visto che sono qui a chiedere consiglio e ad ascoltare critiche costruttive, consigli e qualsiasi altra cosa utile! Invece mi sembra che ci siano solo professionisti che navigano sul web pronti a sfogare le proprie frustrazioni alla prima domanda che viene (secondo loro) posta in maniera sbagliata! Che dobbiamo fare, io preferirei non rispondere piuttosto che sentirmi soddisfatto di dire ad un altro che sta sbagliando senza evidentemente nemmeno capire qual è il problema o il dubbio, comunque inutile discuterne o cercare di fare la morale. Intelligenti pauca. Per @unfor : grazie del consiglio, purtroppo siamo in due comuni differenti e ho poca fiducia del geometra, invischiato con la ditta (portata dal cliente), una situazione un pò strana in cui semplicemente voglio farmi mettere per iscritto chi, come, cosa, quando. Di conseguenza ho richiesto per e-mail l'elaborato grafico che si ha intenzione di presentare. In caso di reticenze da parte del geometra incaricato presenterò io la CILA. Non capisco perchè la definisce anomala: mi capita spesso di sentire colleghi che elaborano il progetto e si affidano poi ad un geometra per la presentazione del titolo abilitativo.
fulser :
Scusa Edoarcho, ma tu per primo ha scritto che forse non ti sei spiegato bene, tant'è che ritenevo la risposta di lorenzo perfettamente legittima, e tra l'altro non trovo abbia scritto in modo un po' brusco ma non in modo spocchioso e poco umile. Come può uno che legge essere completamente edotto su quello che solo tu puoi sapere? Spetta a te che poni la domanda essere il più possibile esplicativo.
Ti garantisco che non ci fai una bella figura da quello che scrivi e ribadisci, tra l'altro continuando ad aggiungere dettagli che nessuno oltre te può conoscere e che sarebbe stato bene esporre subito per ottenere una adeguata risposta. Buona giornata.
Arch. Esaurimento :
LIBERATE IL KRAKEN !!!
lorenzo_px :
Partiamo dal fatto che ho risposto in base a ciò che ho letto, ergo, c'è un problema a monte di scrittura chiara e espletamento del problema da lei presentato (perchè poi modificare il messaggio dopo aver compreso di aver scritto male è facile).
Ma volendo non fare il puntacazzi, le chiedo, se lei fa il progetto, redige le piante e sezioni, ante e post e il geometra si occuperà di redigere il modulo CILA da presentare insieme al resto degli elaborati, non può semplicemente chiedere al geometra di inviarle una copia della pratica presentata ? non c'è fiducia da parte sua verso il geometra perchè potrebbe cambiarle i disegni per x motivi ? Ho inteso male ?
Ma non faceva prima a compilarla lei la CILA ?
Edoarcho :
Vabbè, lasciamo stare.
sclerata :
a me non è chiaro perchè è il geometra che presenta la pratica se hai fatto tutto tu, elaborati e asseverazione, pure firmati digitalmente, il tutto si riduce al mero caricamento su un portale?

Mi sfugge sta cosa... prima ancora del resto..
Paola2 :
Scusa, non prendertela, ma mi sono persa il motivo per cui non invii tu la tua pratica edilizia...
Ma la devi fare inviare ad un terzo... di cui non ti fidi.
A me è capitato di inviare per conto di un collega perché poco pratico delle trasmissioni telematiche.
Ma c'è totale e reciproca fiducia tra di noi al punto che alla bisogna mi da le sue credenziali per a firma digitale.
Edoarcho :
Ciao Paola, sono contento che quedto post continui a riscuotere molto successo. Il motivo è che c’era fiducia inizialmente, ed inoltre è una volontà del committente.
Paola2 :
Questo clima di sfiducia è noto a tutti?
Cmq, chiedigli una copia in pdf di anteprima.
Poi ti fai mandare i files.
Li apri , controlli il contenuto , e li firmi.
Glieli rimandi , lui non riuscirà a caricarli percui ti contatterà facendoti presente la cosa.
Gli dici di rimandarmeli per nuova firma dgt degli elaborati adducendo di averli inavvertitamente aperti.
Non ci sono garanzie che non li modifichi tra la prima e la seconda tornata di elaborati, ma in questa situazione non c'è garanzia alcuna visto il clima creatosi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.