Arch_MC : [post n° 475497]

Detrazioni per ristrutturazione 2 u.i.u.

Buongiorno a tutti un mio cliente vorrebbe ristrutturare la sua casa ed accedere alle detrazioni per ristrutturazione. La sua casa però catastalmente è identificata per porzioni, ossia ricade una prima parte su una particella ed una seconda parte su un'altra particella quindi è individuata catastamente con due unità immobiliari. Il mio dubbio è: ha diritto alle detrazioni per un solo immobile (max 96.000) o in questo si considerano le due unità immobiliari (96.000 + 96.000) e quindi vanno distinti i lavori fatti in una parte ed i lavori fatti nell'altra parte (cosa un pò difficile configurandosi come unica abitazione su un'unico piano)?
lorenzo_px :
Buongiorno, ma quindi sono anche due subalterni distinti ? Impianti distinti, accessi distinti ecc ?
Arch_MC :
no assolutamente si configura come unica abitazione, con unico accesso, stesse caratteristiche, unico impianto...semplicemente per un problema catastale risulta su due particelle e due subalterni diversi.
lorenzo_px :
Beh se è un errore catastale, unico proprietario, casa unica (non due case distinte) e supponendo che l'errore sia presente anche a livello urbanistico, la detrazione è sempre una, non è come nel 110, che erano 96000 a condomino da cumulare. Mi verrebbe da pensare che sia anche opportuno procedere prima a sistemare questa situazione catastale/urbanistica.
Carlo :
Se vuoi usufruire della detrazione su tutte e due le unità, dovresti prima effettuare un frazionamento chiaramente con presentazione della pratica al comune, rendere indipendenti le due case dal punto di vista impiantistico e di accessi, ad esempio se sei in un condominio dovresti creare in piccola bussola di distribuzione per accedere separatamente alle due abitazioni…una volta concluso il tutto dovresti eseguire un aggiornamento catastale dove appunto vengono configurate le due unità distinte..
Così potrai usufruire della detrazione sull tutte e due le u.i
desnip :
Ragazzi forse non vi è chiara una cosa: stiamo parlando di una unica unità distribuita su due particelle... questa cosa catastalmente ha un nome che ora non ricordo, cmq l'unità immobiliare è una e il massimale è uno.
Arch_MC :
Va benissimo utilizzare la detrazione su una sola unità, come immaginavo.
L'importante è riuscire a detrarre i lavori per intero. Mi spiego meglio: non è che può essere detratto solo il cappotto nella porzione di facciata ricadente in una particella e l'altro invece dovrebbe essere scomputato...l'intervento si configura come unico, stesso dicasi per gli infissi....
desnip :
Ma sì, per quale motivo l'altra parte dovrebbe essere scomputata???
Arch_MC :
non vorrei facessero problemi per le particelle che sono due, pur configurandosi come unica abitazione.
desnip :
Guarda, se facessero problemi perchè le particelle sono due, a quel punto dovrebbero accordarti due massimali... :-)
A ogni modo, credo che per partire dovresti rettificare questa anomala situazione catastale prima di iniziare con la pratica urbanistica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.