Francesco : [post n° 476231]

Dichiarazione redditi 2022

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito alla voce Prestazione effettuate ad altri professionisti (arch, inge, ecc) che compare nella prima pagina di compilazione. Confermando la voce sì in una finestra successiva dedicata viene richiesto di inserire tali fatture effettuate per colleghi (a meno che questi non siano i committenti finali). Nel mio caso lo scorso anno ho effettuato due fatture ad un collega per delle consulenze e quindi ho intestato a lui le fatture ma non sono a conoscenza se le mie consulenze sono state propedeutiche a dei lavori realmente svolti e quindi da lui fatturati ad un altro committente. Per me il committente finale è il mio collega. Come faccio a stabilire (a meno di non saperlo con certezza dall'altro collega) se tali fatture devo inserirle nella voce Prestazioni effettuate ad altri professionisti o considerarle fatture normali (quindi come se il collega fosse direttamente il committente finale).
E cosa più importante, in caso di errata indicazione (ad esempio considerando committente finale un collega e quindi non inserendo la sua fattura nella voce prestazioni effettuate) possono subentrare dei problemi a posteriori sulla correttezza della dichiarazione? Oppure è un'indicazione riferita maggiormente a dati statistici?
Sottolineo che ho chiamato Inarcassa ma non sono stati molto chiari nelle risposte.
Grazie mille in anticipo
fulser :
se hai fatturato ad un collega quello è il tuo cliente finale. Non è tuo compito sapere cosa succede dopo.
ponteggiroma :
scusa, forse sto diventando anziano ed inizio ad avere problemi di demenza, ma non capisco come sia possibile che se sono intestate a un tuo collega possano contemporaneamente non essere intestate allo stesso e addirittura tu debba necessariamente risalire al suo cliente finale
Francesco :
Dichiarazione dei redditi: prima pagina -> voce Prestazioni (ossia fatture) effettuate ad altri colleghi (arch, inge, ecc). Se ho effettuato una fattura verso un collega, a buon senso, metterei il flag alla voce sì. Se vado poi alla quarta/quinta pagina mi chiede appunto di inserire gli estremi di queste fatture ma in alto c'è scritto chiaramente "prestazioni effettuate verso arch... purché essi non siano i committenti finali". Per me il committente finale è chi ti commissiona il lavoro ma per scrupolo ho chiamato Inarcassa: secondo loro se io fatturo ad un collega per un lavoro (non so faccio un grafico per un progetto) e lui poi fattura al cliente il mio collega non è considerato committente finale.. A me sembra una grandissima ca...
Ho scritto qui perchè tutti devono fare la dichiarazione redditi a Inarcassa e capire come si comportano gli altri colleghi la questione.
ponteggiroma :
boh, a me la fa il commercialista, ma non puoi chiedere consulenza ad uno di loro?
desnip :
Ponteggi, la maggior parte dei comercialisti ne sanno meno di noi su inarcassa... evidentemente tu sei fortunato.
ponteggiroma :
oppure il mio fa cazzate e finora mi è andata bene
Lella :
Dipende se hai fatturato ad un collega con partita IVA (e quindi con ritenuta d'acconto) o se hai fatturato al collega come privato. Devi inserire solo fatture tra colleghi ma verso partita IVA!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.