desnip : [post n° 476260]

Cambio infissi

Ma voi, per sostituire ad es. infissi in legno con altri in PVC presentate una Cila???
Archifish :
La faccenda è controversa. In teoria il titolo abilitativo potrebbe essere necessario (e comunque non tutti sono concordi) con un radicale cambio di materiali e finiture, magari comprensivo di modifiche alla partizione interna della vetratura oppure per un passaggio da avvolgibili a persiane (o viceversa). Se tali variazioni sul tema fossero da intendersi quale modifica ai prospetti, la CILA non sarebbe sufficiente, ma interverrebbe la necessità di una SCIA (cosa discutibile, se consideriamo che le bucature in facciata restano invariate).
All'atto pratico, però, il glossario dell'edilizia libera parla chiaramente e genericamente di "Riparazione, sostituzione, rinnovamento", ergo, a meno di non avere a che fare con edifici in centri storici, edifici vincolati dalla strumentazione urbanistica o dalla soprintendenza, strumenti urbanistici che prevedano restrizioni particolari (ad esempio divieto di avvolgibili o materiali particolari in zona agricola), direi che sia più che lecito "sbattersene" allegramente.
ponteggiroma :
se non ci sono vincoli vari, paesaggistica, centro storico, ecc... me ne sbatto
desnip :
Vi quoto, raga'. Ma qui c'è gente che vuole insegnarmi che per questo intervento ci vuole la Cila... io penso che se ne presentassi una al paese mio, me la tirerebbero dietro.
desnip :
E poi vi immaginate convincere i committenti a PAGARE la Cila? Qui sarebbero risate.
Marman :
La mera sostituzione degli infissi è attività edilizia libera, ed è esclusa da autorizzazione paesaggistica. Comunque in ambito tutelato una riflessione in più è d'obbligo tipo sul cambio dei materiali e dei colori
ponteggiroma :
ah, quindi in ambito tutelato per passare dal legno all'alluminio ti devi solo "limitare" ad una riflessione in più o istruisci anche una pratica?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.