Andrea : [post n° 476551]

Dubbi su classe A4 di un immobile da comprare

Salve,
io dovrei comprare un immobile che è uguale al mio, è stato ristrutturato lo stesso anno allo stesso modo. Il mio è in classe A4, ma i vicini hanno sentito un geometra che ha detto che non è A4 perché non c'è il solare. Ho dubbi che anche quello che dovrei comprare non sia A4.
Come faccio a controllare?
Il solare non c'è
Albo :
Solare che vuol dire? Non c'è solare per ACS o non c'è fotovoltaico? Personalmente A4 mi fa strano anche a me se come dici non c'è fotovoltaico e solare, ma dipende anche dalla zona climatica.
Comunque l'APE non è un vero è proprio certificato sui consumi reali, se sono quelli che ti interessano, dice quanto consuma idealmente il nostro edificio paragonato ad un edificio di riferimento, per cui qualsiasi servizio migliore di quello dell'edificio lo aiuterà ad ottenere una classe più alta, anche solo l'utilizzo di un camino potrebbe far alzare lievemente la classe in quanto il combustibile legna è considerato fonte rinnovabile al 80%, cosi come dei climatizzatori reversibili.
Mentre se vuoi sapere il reale comportamento e i consumi della casa che compri, quello che serve è una diagnosi energetica
Andrea :
Non c'è fotovoltaico nel palazzo, che è enorme
Andrea :
Volevo far abbassare il prezzo se non era A4 come dicono, più che altro
Albo :
Visto parli di condominio, può esserci teleriscaldamento o geotermico non necessariamente serve il F.V.. senza sapere come è fatto l'impianto sono congetture pour parler.
Sul prezzo anche fosse un A3 o A2 invece di un A4 secondo me hai poco da limare la differenza è "poca" e non rappresenta il consumo reale e non è quella che incide sulla variazione del prezzo se non in maniera minimante marginale, a meno di una certificazione Casaclima o Passivehouse.
archspf :
La classificazione Energetica è determinata principalmente dalla quota di rinnovabile (FER) che l'edificio nel suo insieme riesce a coprire. Vale quanto certificato nell'APE: per sentito dire non si va da nessuna parte. Pertanto nel caso si abbia la capacità e soprattutto l'esperienza, per "sfizio" si potrà rifare la simulazione (atteso che, data la grande mole di variabili "soggettive" le quali non possono emergere dal certificato e sono legate alla fase di input, nonchè differenze per quanto minime tra software, il risultato finale - inteso come Epgl e non come classe - potrebbe differire).
Non è una questione che si determina "ad occhio", ma utilizzando apposite e complesse procedure di calcolo oltre che una generosa dose di competenza in materia.
unfor :
@Andrea. Che tipo di coibentazione è stata usata durante la ristrutturazione del suo appartamento? E dove è stata posizionata?
desnip :
Mi ha detto mio cuggino che conosce a uno che ha un vicino di casa che ha fatto 2 da anni da giometra, che la mia casa non è in classe A4...
Andrea :
Chiarissimo grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.