Lillo : [post n° 476612]

Altezza colmo sottotetto

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio o chiarimento in merito alla variazione di altezza del solo colmo del sottotetto con altezza media inferiore a 1,8 Metri, quindi risulta mera intercapedine o soffitta morta della casa.
La variazione dell'altezza è di circa 25 cm..
Vorrei sapere se comporta un problema ai fini della preparazione di scia in sanatoria oppure non è "conteggiata" vista il non aumento di volume...
Tra l'altro, nel corso degli anni è cambiato anche il livello del giardino, considerando punto zero. Il livello è stato aumentato per tenersi allo stesso livello della strada.
Questo permette di avere la stessa altezza di 5,70 tra autorizzato e stato di fatto.
Secondo voi è possibile regolarizzare?
Grazie mille
archspf :
Volume o meno sarebbe una variazione significativa alla sagoma, ai prospetti, all'altezza di colmo per non parlare del punto di svista strutturale.
Le quote si debbono intendere quelle fisse date dalla costruzione, non di elementi soggetti a variabilità nel tempo o prese secondo comodità....
Dalle domande che pone sembrerebbe che Lei non sia un tecnico, in tal caso si consiglia di incaricarne uno di fiducia a cui sottoporre la valutazione del caso specifico (consulenza).
Lillo :
Grazie archspf, no no, non sono un tecnico, ne ho di fatti già incaricato uno x la valutazione del caso.
Ho scritto solo per avere un altro parere visto che in questa pagina ci sono diverse persone competenti.
Quindi, da quanto sopra scritto, comporta una modifica di sagoma non regolarizzabile o è possibile farlo tramite una qualche normativa?
Grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.