Mafalda : [post n° 476741]

Rilievo e disegni dwg

Buongiorno, ho eseguito un rilievo su un abitazione di 90 mq (comprese scala e piano coperture) ed anche giardino con sentieri ,pilastri ecc di 140mq. Totale 230mq area.
Mi è stato chiesto appunto il rilievo e poi la restituzione grafica solo in pianta. Il progetto lo seguirà un altro tecnico. Dopo aver chiesto la mia parcella (a mio avviso forse anche bassa ,anzi per questo vi chiedo consigli sui costi per esperienze future )mi viene chiesto anche il file dwg. Quanto dovrei farmelo pagare?
Io ho chiesto 200€ per il rilievo (4 ore con assistente) e 300€ per la restituzione grafica. Sono alle prime armi quindi accetto consigli e critiche , grazie.

Ovviamente nel tutto è anche compreso un primo incontro e sopralluogo con il cliente in loco, che non ho considerato nel compenso ma che so andrebbe valutato anche quello
archspf :
Il dwg non si consegna mai a meno di specifiche clausole nell'incarico che prevedono peraltro compensi elevati (vendi la tua proprietà intellettuale).
Ci sono decine di post (simili) sull'argomento ed in ogni caso la quantificazione è totalmente soggettiva.
Mafalda :
Si concordo sul fatto che non vanno mai ceduti i dwg, ma mi è stata chiesta la cortesia.. e alla fine ho trovato il compromesso chiedendo qualcosa in più (nonostante mi sia sentita dire che è "troppo" per un dwg).. però pazienza, di regalarlo gratis non me la sentivo e non era troppo complesso come disegno. Ad ogni modo purtroppo non è la prima volta che mi vengono richiesti i file dwg, sia da clienti sia da colleghi o collaboratori di lavoro, per questo vorrei avere un margine di paragone riguardo i costi
archspf :
Il concetto di "troppo" è puramente soggettivo e nel caso di specie del tutto fuori luogo dovendo misurarsi peraltro con un qualcosa di non "riperibile".
Il cliente non riceve un semplice "dwg" bensì un file sorgente elaborato secondo know-how e modus-operandi, pertanto parliamo sempre di proprietà intellettuale e non materiale.
Diversamente può sempre chiedere a qualcuno (pagandolo) di vettorializzare il risultato consegnato in forma cartacea/digitale non editabile.
Qui non parlamo di "cortesia" ma di non snaturare e svilire la professionalità.
Mafalda :
Pienamente d'accordo con te, grazie! Ha detto che mi farà sapere, chissà se lo rivedrò mai più, pazienza. Grazie
Mafalda :
Riguardo invece il compenso richiesto per il rilievo e la restituzione grafica cartacea cosa ne pensate? Perchè su questo sito esiste una voce esclusiva per il rilievo, ma è compreso di relazioni ecc.. e come difficoltà principale trovo il fatto che nel calcolo sia sempre tutto rapportato al valore dell'opera complessiva che non sempre si conosce, soprattutto in una fase preliminare come questa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.