AGB : [post n° 476763]

PARTITA IVA O POSSO FISSO?

Ho un dubbio che posto qui perché vorrei un confronto coi colleghi.
Collaboro part-time con una impresa che mi ha proposto di lavorare per loro a tempo pieno. Sono una Società di Impianti.
Il compenso che finora mi danno è abbastanza buono, più le spese.
Il mio dubbio è quello di chiudermi troppo e di restare al palo con la crescita professionale. Finora stando part-time mi facevo le mie pratichette. Stiamo concludendo da poco una pratica 110 che mi farà guadagnare bene ma devo anche dire che non ci sono alla porta chissà quanti lavori e per chissà quali importi.
Lavorare sotto padrone, da libero professionista, non è il massimo della vita e non era nella mie aspettative.
Che mi consigliate di fare? Grazie
desnip :
Esperienza vissuta... Io ho detto no e ho perso anche il part-time. Ma io sono una che ha bisogno di lavorare in maniera indipendente. Tu valuta bene, soprattutto se l'offerta a tempo pieno è tale da offrirti garanzie dal punto di vista economico e di tutto ciò che comporta un lavoro da dipendente.
sclerata :
sono tante le cose da mettere sul piatto.
Io ho lavorato come dipendente a tempo pieno per 7 anni prima di mollare e fare per conto mio.
L'unica cosa che davvero rimpiango è quella stabilità economica (era uno stipendio buono, ma certo non chissà che cosa) che adesso non ho, quella sicurezza che il 20 del mese ti arrivano quei soldi e lo sai. Che se devi fare un mutuo ecc.. hai una garanzia che da libero professionista non hai...
Dipende come anche la tua vita personale, se hai o vorrai una famiglia e dei figli ecc...
Dipende da tante cose.
mia :
AGB mettilo in conto: ti chiuderai e resterai al palo. Anche per me esperienza vissuta. Però ho avuto ed ho ferie pagate, 14esima, malattia, maternità. Dal punto di vista umano, è un bell'ambiente, mi trovo davvero molto bene; dal punto di vista professionale siamo un'ottima squadra ma rimpiango molto di non essermene andata prima.
ponteggiroma :
se sei giovane, come mi sembra, accetta di lavorare fissa per un'azienda per il tempo necessario a farti un'esperienza, (min 4-5 anni). Dopo potrai metterti sul mercato con un bagaglio vero e potrai dettare legge.
Il bonus è finito e le pratichette comunali non ti garantiscono la sopraavvivenza. Devi specializzarti in un settore altrimenti starai a combattere sempre con i geometri e gli ing/geometri
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.