Matteo : [post n° 477273]

Ristrutturazione fienile

Buongiorno,
Stiamo acquistando una proprietà (edificio accatastato rurale con possibilità di passaggio a residenziale, conformità urbanistica già in essere).
Il fienile è costruito con pietra, a questo con gli anni sono stati "addizionati" lateralmente altre due "stanze" in muratura ma che non hanno accesso diretto al fienile pur essendo "appoggiate" allo stesso.
Domanda: può un architetto junior elaborare un progetto e dirigere i lavori tenendo conto che la struttura portante dell'edificio non verrebbe intaccata salvo un'apertura di 90 cm per accedere alle stanze di nuova costruzione e ad una seconda apertura di un punto luce per la camera soppalcata?
Impianti elettrico/idraulico già presenti e non necessitano di ulteriori cambiamenti.
Spero qualcuno possa dare risposta esaustiva!.
Buona giornata
unfor :
Questo dovrebbe valutarlo l'architetto iunior, in ogni caso uno strutturista andrebbe interpellato per eventuali/probabili opere di consolidamento.
Io mi porrei qualche domanda sul fatto che impianto elettrico ed idraulico siano "già presenti e non necessitano di ulteriori cambiamenti"; dato che si tratta di un fienile, mi pare improbabile, e per il passaggio a residenziale andrà realizzato tutto rispettando le norme attuali, anche in tema di risparmio energetico.
ponteggiroma :
un'apertura su muro portante comporta sempre un progetto strutturale e relativa autorizzazione sismica, anche se è poi da verificare se la stessa si configuri come intervento locale o meno, pertanto la domanda sarebbe piuttosto: se la sentirebbe un architetto junior di affronatre una problematica del genere?
sclerata :
un fienile / fabbricato rurale con impianto elettrico e idraulico che non necessitano di cambiamenti per passare a residenziale?
di solito i fienili quel tipo di impianto lì nemmeno ce l'hanno...manco sono allacciati alla fogna...

temo sia stata omessa qualche infomazione...
archspf :
La qualifica di junior determina la possibilità di progettare opere "semplici", circostanza che può valutare solo il professionista.
Per il resto vale quanto già indicato dai colleghi.
Matteo :
Mi sono espresso male perdonami.
L'impianto idraulico rientrerà in progetto ma non andrà ad intaccare la parte del fienile. Impianto elettrico è già presente con quadro elettrico ecc ecc nella parte "moderna" e anche questo sarà presente in progetto ma senza interventi sulla muratura.
Matteo :
Grazie, mi domando se (avendo un architetto Jr. In famiglia, per ottimizzare le spese) potremmo pensare di affiancare parte del lavoro a lui spettante al lavoro di un architetto..non so se mi sono ben spiegato
arch.sergio :
Se ha esperienza lavorativa non vedo nessun problema, a parer mio. Penso che anche un geometra (con tutto il rispetto per i colleghi, ho fatto anch'io la scuola per geometri) possa seguire un lavoro del genere. Più che sul titolo penso contino le esperienze e i progetti che ha seguito. Anche come architetto se devo fare delle opere strutturali mi affido a un ingegnere strutturista (nonostante come titolo possa fare anch'io le strutture) giusto per evitare di dover seguire troppe cose insieme. Saluti
lorenzo_px :
@sclerata Ma difatti l'autore del post è lo stesso di un post di qualche giorno fa dove chiedeva se si poteva fare un bagno con lavanderia in un un deposito per attrezzi agricoli senza cambio di destinazione d'uso. Nello stesso post dichiarava di aver già incaricato un tecnico.
Boh. Mo esce fuori che il figlio/nipote/cuggino è architetto junior gli fa il progetto gratis per risparmiare (che per carità oramai è la normalità) ma deve farsi affiancare da un tecnico che presumo serva da firma.
Non so ma ora penso che andrò a prendere i popcorn per capire come finisce.
Matteo :
No assolutamente, questo è il mio primo post ti sbagli @Lorenzo! La tua presunzione te la lascio volentieri.
Non è che " esce fuori" così, è saltata fuori questa faccenda della laurea in architettura Jr che ha comunque dei vincoli legislativi. Ovvio che vogliamo risparmiare (se poi tu hai i bei soldoni che ti girano sono felice) ma è anche ovvio che non vogliamo fare una catapecchia abusiva. La domanda era logica. Non avendo poi in gran rapporto in famiglia ho preferito cercare prima info su questo sito.
ArchiFra :
matteo, si chieda questo: vale la pena risparmiare nell'immediato per poi dover spendere il triplo per mettere le pezze dovute a imperizia, incapacità, scarsa esperienza della figura assoldata per prima pensando di guadagnarci?
se lei ha la certezza che questo parente abbia le capacità di adempiere all'incarico, ben vemga, ma non guardio solo al lato economico. ma poi, il parente è solo laureato o è anche abilitato e ha esperienza? perchè con la sola laurea ci incarta il pesce, lavorativamente parlando in questo ambito, e senza esperienza va lungo disteso come primo incarico.
Matteo :
Il parente e architetto Jr attivo in ambito professionale dove ha avuto diverse esperienze e svolge a tutt'oggi la sua mansione. Il problema è che in teoria per legge non può occuparsi direttamente del progetto in quanto la proprietà è accatastata rurale e andrà poi passata a residenziale..così ci ha spiegato... nessuno vuole risparmiare per avere poi problemi in futuro, ma se con il suo titolo potesse perché no? Forse vuole "sbolognarsi" via il lavoro a titolo gratuito ho persino pensato..mah
ArchiFra :
La risposta é data. Come jr non può. Per legge ci sono differenze tra jr e quinquennale
Matteo :
Grazie, peccato però. Buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.