Ales : [post n° 477637]

Lavori pubblici - sub-affidamento per categoria OS30

Buongiorno,
in un appalto da 830.000 euro (nuova costruzione) è stata ricevuta una richiesta di sub-affidamento per la sola posa di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi per importo totale di 15.000 euro effettuati da una ditta individuale. Ho dubbi su molte cose:
Il totale della categoria OS30è di circa 119.000 euro (comprende anche un impianto fotovoltaico), è possibile ricorrere al sub-affidamento per una sola parte della categoria OS30?
la ditta individuale specifica nella richiesta di contratto che è dotata dei requisiti di idoneità tecnico professionale per tali lavori ma non è provvista di SOA per la specifica categoria OS30. è obbligatorio avere la SOA per i subaffidamenti o si possono recuperare dalla ditta subaffidataria altri documenti che ne attestino i requisiti?
Il fatto che la ditta appaltatrice dia in subaffidamento la sola posa di una parte degli impianti elettrici (manca tutto il fotovoltaico) ad un solo lavoratore non penso sia fattibile.
Ringrazio molto per eventuali spiegazioni.
nikosky :
buongiorno.
l'obbligo della SOA è relativo a lavori di importo superiore ai 150.000€.
ti invito ad approfondire la lettura con l'art. 90 del DPR 207/2010 e art. 100 del DLgs 36/2023.
Non vedo particolari problematiche trattandosi peraltro di un sub affidamento e neanche di un sub appalto vero e proprio.
consiglio invece di verificare la documentazione di gara (DGUE) per vedere se l'impresa affidataria aveva dichiarato espressamente la volontà di sub affidare o sub appaltare. in caso negativo non potrà fare nulla delle due.
Ales :
Grazie mille per la risposta esaustiva!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.