mauro : [post n° 477639]

requisiti igienico-sanitari

Salve posseggo due monolocali (uno con h 2,60 ed un altro con metratura di 27mq) quindi entrambi per come sono non rispettano i requisiti del DM 1975. ma siccome entrambi sono di costruzione ante 75 sono obbligati a rispettare i requisiti della precedente legge 1896 (o sbaglio?)lLa quale non cita tra l'altro la quadratura delle camere da letto in mq bensì in mc (15 mc per ogni abitante), ma cita però l'altezza minima cioè di 3 mt. Tra l'altro uno dei due monolocali è addirittura ante 1896 quindi non dovrebbe rispettare nessuna legge.. Dovrei rientrare inoltre nell’art. 10 del DL Semplificazioni che "tutela" sia gli immobili realizzati prima della data di entrata in vigore del decreto che quelli
ubicati nelle zone A o B, di cui al decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, o in zone a queste assimilabili (che devo ancora capire quali siano..) Potrei avere delucidazioni a riguardo? Lo scopo della mia domanda è perchè per eseguire Locazioni Brevi ho bisogno che i miei alloggi rispettino dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti dall'attuale norma (così come citato nel decreto regionale).
archspf :
Vale sempre il principio del tempus-regit-actum pertanto l'immobile deve rispettare le norme in vigore all'epoca della sua realizzazione/trasformazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.