Maria Virginia : [post n° 478030]

Certificazione APE

L’ingegnere che ha compito lavori di ristrutturazione nell’immobile di Napoli nel 2017,ha omesso certo per dimenticanza,di allegare alla CIla,da lui presentata la certificazione Ape,adesso dovendosi trasferire per successione testamentaria l’immobile e giusto il Notaio la richiude.Presentandola ad 2023 si incorrono in sanzioni?Grazie sua cortese risposta
Albo :
1)Probabilmente non era necessario allegare l'Ape, in molti comuni in caso di interventi incidenti dal punto di vista energetico basta Aqe a fine lavori
2)No non si incorre in sanzioni
3) Questo è un forum per confronto tra tecnici
archspf :
La richiesta da parte del Notaio è relativa all'Ape per trasferimento di diritti che comunque non sarebbe la stessa (anche se coincidente) da emettere a seguito di interventi energetici che lo richiedono ai sensi del D.lgs 192/05 e s.m.i. (non tutti). Peraltro come giustamente indicato da @Albo taluni interventi non prevedono APE ma piuttosto eventualmente l'AQE che è tutt'altra cosa.
Inoltre vigerebbe il requisito di indipendenza per cui il tecnico non potrebbe produrre la suddetta certificazione (ristrutturazione) in quanto implicato nel processo di progettazione/esecuzione dei suddetti lavori, ai sensi del DM 75/2013.
In ogni caso l'omissione sottintende un fatto che era stato preventivato e a cui non si è dato seguito: nel caso non fosse stata preventivamente concordata, il professionista può (deve) rifiutarsi di eseguire la prestazione se non remunerato della stessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.