Luca : [post n° 478726]

LAUREA LM48 PIANIFICATORE TERRITORIALE / RESPONSABILE SICUREZZA DLGS 81/2008

Salve a tutti,
sono un giovane professionista che ha conseguito la laurea magistrale in Pianificazione territoriale e urbanistica. Mi occupo di progettazione fino ad arrivare alla direzione lavori in cui vesto il ruolo di ispettore di cantiere.
Per necessità lavorative mi è stato proposto, in futuro, di poter divenire responsabile della sicurezza sui cantieri e magari anche CSP/CSE.
Vorrei un chiarimento: con la mia laurea è possibile ricoprire tali ruoli e firmare i documenti che ne sono legati (es. PSC) ? (da quello che ho letto, ma senza risposte chiare, mi pare si possa fare)
nel Dlgs (aimè) non c'è tra le lauree elencate in cui, invece, sono presenti scienze agrarie, geologiche ecc.
Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza e che tipo di corsi/esami ha sostenuto?
Grazie anticipatamente.
Albo :
Per quanto riguarda RSPP si, ma a differenza di altre lauree non sarai esonerato dai moduli A e B quindi dovrai fare tutti e tre i moduli.
Sul CSE/P quindi redazione del PSC nonostante la modifica all'art 98 del 81/08 che ha aperto ai laureati in tecniche della prevenzione a Luglio, la LM48 non è compresa (sono presenti LM-4, da LM-20 a LM-35, LM-69, LM-73, LM-74). Se hai un diploma da geometra o perito potresti comunque farlo.
Per il CSE, abilitazione sono 180 ore di corso, che dal post covid possono essere seguite anche online. Il mercato è comunque satura e i prezzi bassi in rapporto alle responsabilità (penali).
Luca :
TI ringrazio infinitamente per la pazienza nel rispondere.
Si, ho un diploma da geometra ma non ho mai esercitato o fatto tirocini come geometra, però potrebbe ''salvarmi'' questo direi per poter redigere e firmare i PSC se ho ben capito.

Quando dici che il mercato è saturo e i prezzi sono bassi in rapporto alle responsabilità cosa intendi esattamente?

Grazie ancora
Albo :
Con diploma di geometra devi dimostrare che hai lavorato nel settore edile per almeno 3 anni contro 1 delle lauree abilitate. Non si tratta di lavoro in ambito sicurezza ma generalmente in ambito edile che mi pare di capire tu abbia quindi si seguendo il corso potresti fare il Cse/csp
Sui prezzi bassi intendo che nel 81/08 molte sanzioni sono di tipo penale (nella maggioranza pena pecuniaria) ed i prezzi se fai cse/p per attività private non di grosse dimensioni sono bassi in relazione a queste sanzioni.
Comunque il corso da cse lo consiglio a tutti indipendentemente dal fatto che poi lo si faccia o meno
Luca :
Grazie mille Albo, sei stato gentilissimo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.