Mark : [post n° 479097]

Fognatura

Buongiorno devo presentare una SCA dopo alcuni lavori su un immobile che era sprovvisto di agibilità, nella modulistica del comune richiedono anche il numero di autorizzazione di allaccio alla fognatura.
L'immobile è connesso alla rete dagli anni 70 ma non riesco a reperire il numero di autorizzazione tramite il gestore e il proprietario non ne ha copia in quanto ha acquistato di recente e molto tempo dopo l'edificazione, qualcuno saprebbe indicarmi come ottenerlo?
Giacomo :
Se esiste l'autorizzazione allo scarico il Comune ha il numero. Se l'allaccio allo scarico però è degli anni '70 magari non esiste in quanto a quel tempo non era obbligatoria.
unfor :
Se non esiste di solito va regolarizzato la scarico secondo le modalità indicate dal gestore
arch.sergio :
Io ho avuto un caso simile, ho dovuto contattare il gestore della fognatura il quale è venuto a fare un sopralluogo, ho fatto uno schema fognatura dello stato di fatto, il gestore ha approvato e protocollato il tutto.
Mark :
Grazie a tutti. Sergio che tempistiche hai avuto? Lo schema che grado di dettaglio e come hai ricavato il tutto?
arch.sergio :
Era in Lombardia un comune di 15.000 abitanti, tempo 10 giorni avevo il protocollo in mano.
Ovviamente col tecnico della gestione ho preso appunti di dove erano i pozzetti, caditoie, scarichi, ecc... e lo schema era molto sintetico, un rettangolo con su scritto caditoia ad esempio. Molto schematico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.