Buongiorno, mi trovo davanti ad un quesito riguardo un vincolo paesaggistico di rispetto di un canale e di rispetto di una strada storica (aree di visuali storiche). L'immobile fa parte di una bifamiliare dove la porzione del vicino è attraversata dal perimetro della fascia di rispetto del canale (quindi la parte del committente non è inclusa in questa fascia). Inoltre la fascia di rispetto della strada storica segue un altra inclinazione prendendo esclusivamente una parte del terreno (e non i fabbricati).
Visto che da progetto si dovrebbe fare una piscina su una parte di giardino fuori da questi vincoli e delle modifiche esterne sul fabbricato riguardanti uno spostamento di una portafinestra ed l'allungamento di un portico, è necessario presentare la richiesta semplificata? Inoltre sapete se c'è un articolo che parli del fatto che il comune debba utilizzare la condizione più restrittiva e quindi considerare l'immobile vincolato? Vi ringrazio in anticipo.
AlexGat : [post n° 479641]
vincolo paesaggistico su terreno ed immobile del vicino
Sicuramente non ci sono norme che definiscano queste situazioni, non so dirti se esista eventuale giurisprudenza a riguardo. Comunque contatta il responsabile del procedimento del Comune che rilascia l'autorizzazione, vedrai con lui/lei.
Buongiorno, rispondo in qualità di responsabile ufficio tecnico. Da come descritto non è chiaro se si tratta di vincolo della legge Galasso o del vincolo ex R.D. 523/1904. In ambedue casi comunque fuori dalla riga di delimitazione segnata sul PGT il vincolo non è operativo. Per evitare i disguidi consiglio di contattare ufficio tecnico del relativo comune per concordare preventivamente l'iter da seguire. I consigli esternalizzati senza cognizione di causa lasciano il tempo che trovano.