Buonasera, ho ereditato un immobile costruito nel 1969/1970 (quindi post 67). Avviando le attività funzionali alla vendita, non abbiamo reperito il titolo abilitativo e nessun altro documento riferito all'immobile, che, tuttavia, è stato accatastato nel 73. A valle dell'accesso agli atti, il Comune ha evidenziato che non c'è traccia del fascicolo inerente l'immobile essendo diverse pratiche riferite agli anni interessati andate distrutte in un allagamento degli archivi comunali.
Di fatto, quindi, non disponiamo di elementi che provino almeno l'esistenza del titolo; appare tuttavia improbabile che sia stato costruito in assenza di titolo, trattandosi di una costruzione di tre piani in un comune piuttosto piccolo e nel centro abitato. Il tecnico che ha eseguito l'accatastamento non è più in vita e quindi non abbiamo potuto effettuare ricerche presso il tecnico. Chiedo quindi se qualcuno sia a conoscenza di casistiche similari e come siano state risolte. Ringrazio in anticipo chiunque potrà rispondere.
mario : [post n° 481191]
titolo abilitativo non reperibile presso il comune
Secondo me si potrebbe applicare la disposzione dell'art. 9-bis del TUE dove dice "Le disposizioni di cui al secondo periodo si applicano altresì nei casi in cui sussista un principio di prova del titolo abilitativo del quale, tuttavia, non sia disponibile copia.".
Ovvero: se è provato che l'archivio comunale è andato distrutto e quinid non c'è traccia del titolo, si può usare un altro dei possibili documenti che possono provare la legittimità dell'immobile ("le riprese fotografiche, gli estratti cartografici, i documenti d’archivio, o altro atto, pubblico o privato, di cui sia dimostrata la provenienza").
Ovvero: se è provato che l'archivio comunale è andato distrutto e quinid non c'è traccia del titolo, si può usare un altro dei possibili documenti che possono provare la legittimità dell'immobile ("le riprese fotografiche, gli estratti cartografici, i documenti d’archivio, o altro atto, pubblico o privato, di cui sia dimostrata la provenienza").
Concordo con Desnip. Attenzione che però bisogna farsi rilasciare dal comune una dichiarazione su questa circostanza e cioè che ADESSO non risulta reperibile perchè se tra un anno da un riordino dell'archivio comunale invece il titolo salta fuori? Questo vale anche per il catasto dove perdono o spariscono i faldoni di quando era tutto cartaceo. Poi bisogna fare distinzione anche sul fatto che risulta un numero di protocollo dagli schedari riferito al tuo immobile e il faldone non si trova oppure non si ha notizia di protocolli.....