Buongiorno a tutti,
Un conoscente Architetto della mia vicina ha realizzato un disegno per la costruzione di una pompeiana/pergolato.
A seguito mia richiesta di informazioni sul dettaglio strutturale (dimensioni e spessori colonne, ecc) per poter richiedere e confrontare dei preventivi, l'Archietto non ha voluto darmi queste informazioni (mi ha risposto poi di farlo eventualmente contattare dalle aziende).
Volevo capire: essendo la "mandante" (e pagante) del progetto, è nel mio diritto richiedere questo tipo di informazioni??
Grazie a chi mi risponderà.
Liz1104 : [post n° 482416]
Informazioni CILA e progetto
Se ho capito bene il collega ha disegnato un architettonico. Ci sono i dati essenziali su dimensioni e materiali per capirsi sui desiderata del cliente e verifiche della normativa comunale. Il dettaglio effettivamente si studia con le aziende produttrici in base ai profili commerciali e si mette a punto il progetto esecutivo. Per cose molto personalizzate è un continuo scambio di informazioni tra progettista e ditte. Forse nel tuo caso la fase esecutiva deve ancora arrivare.
No, il disegno non ha misure, se non larghezza e lunghezza della struttura.
Ci manca proprio il dettaglio strutturale (misura colonne, spessore, nodi di assemblaggio, ecc). Abbiamo bisogno di questo per poter richiedere e confrontare dei preventivi...
Ci manca proprio il dettaglio strutturale (misura colonne, spessore, nodi di assemblaggio, ecc). Abbiamo bisogno di questo per poter richiedere e confrontare dei preventivi...
Non capisco una cosa: questa pompeiana è una di quelle che adesso va di moda chiamare "pergola climatica"? Per il progetto l'architetto si è basato su uno dei prodotti in commercio tipo Pratic, Gibus.... ecc? Perchè in questo caso io salterei il progettista e chiederei direttamente alle ditte.