Rodion : [post n° 483589]

Cartella di fine pratica: FILES

A fine pratica edilizia ho sempre avuto la prassi di consegnare una cartella di tutto al cliente, inclusi i file del progetto (PDF e DWG). Ora mi é capitato di sentire che un geometra si rifiuta di consegnare il DWG a pratica conclusa. E' legittimo?
lorenzo_px :
Direi doveroso.
ivodivo :
Direi assolutamente non doveroso. E' come se il pittore consegnasse al committente oltre alla tela i pennelli, la tavolozza, il cavalletto e tutti gli strumenti utilizzati per produrre l'opera.
Il software (e il relativo file) è lo strumento che ci consente di produrre gli elaborati che illustrano il progetto e spesso i dwg contengono elementi tecnici quali ad esempio blocchi, stili, cartigli che fanno parte del bagaglio tecnico di ogni architetto e che sono stati ideati e prodotti in maniera specifica e non cedibile. Ci sono molti siti in cui per scaricare dettagli architettonici in dwg si paga (giustamente), addirittura ad esempio un blocco di un albero!
paola2 :
Io non consegno mai il dwg.
Mi è capitato 1 volta sola che mi venisse richiesto dal nuovo tecnico di un cliente storico (ristrutturazione di un appartamento) a cui avevo dovuto rifiutare l'incarico per lavori a livello condominiale, per rapporti complicati con la condomina che pretendeva di insegnarmi il lavoro e pretendeva di affidarlo ad un suo conoscente (1 lavoratore autonomo per cappotto e lavori in facciata!!...).
Ma fu una eccezione per andare incontro ai tempi tirati del cliente..
In generale, consegno tutte le copie dei disegni che vuoi, anche i pdf , ma mai il dwg.
Insomma, io consegno il progetto finale con tutti i suoi allegati.
non consegno un dwg che è il mio strumento per arrivare al progetto finale.
fulser :
Faccio la parte dell'avvocato del diavolo: questa cosa mi rende perplessa.
Noi lavoriamo da parecchi anni in Fracia e comunque all'estero, come prassi consolidata i disegni di architetto, impiantista e tutti i personaggi coinvolti non solo possono, ma DEVONO essere messi a disposizione di tutti dal momento in cui inizia la fase di richiesta di preventivo, sia in pdf che dwg. Ogni cantiere prevede un portale in cui ogni soggetto partecipante può caricare e scaricare i disegni, dettagli e particolari compresi (anzi soprattutto).
Osservazione: ormai la stragrande maggioranza delle aziende di prodotti tecnici rende scaricabili senza problemi dxf e dwg dei loro prodotti, che sono magari protetti da brevetto. Non capisco perchè un progetto no. Tra l'altro esistono molti modi per ricavare i dwg dai pdf.
Nessun intento polemico, ripeto, faccio l'avvocato del diavolo. L'Italia non so, ma il resto del mondo va in quella direzione.
lorenzo_px :
@ivodivo intendevo doveroso non darlo(mi sono espresso male). Però se pagati li do. Ma finora nessuno li hai mai voluti pagare.
Archifish :
In un mondo ideale ed eticamente corretto, non dovrebbero sussistere problemi. Nel mondo reale, in cui i committenti hanno come ragione di vita il massimo risparmio e la concorrenza spietata tra tecnici travalica le norme del rispetto tra colleghi, direi che i file editabili debbano rimanere appannaggio di chi ne detiene la proprietà intellettuale.
Fermo restando che ormai, anche un PDF non mette al riparo da "furti" poichè facilmente convertibile in DWG.
Rodion :
Nell'epoca del BIM e della firma digitale, trovo assolutamente anacronistico non inviarsi tra tecnici i file vettoriali di lavoro. Non vedo dove si possa eventualmente "rubare" la proprietà intellettuale o gli strumenti di lavoro. Ci sono tanti formati, in primis IFC, che permettono l'interscambio di dati provenienti da softwares diversi. Vedo che tra colleghi abbiamo opinioni molto diverse. Credo che ciÒ debba essere normato dalla deontologia professionale e ho chiesto un parere all'Ordine. Nei lavori pubblici credo sia già obbligatorio fornire i file vettoriali.
ivodivo :
Con il susseguirsi delle risposte si sta travisando la domanda iniziale che riguardava la cessione a fine lavoro al committente dei file dwg. A questa richiesta confermo e ribadisco assolutamente NO!
E' chiaro che se durante la fase di progettazione o direzione lavori un collega impiantista oppure l'impresa mi chiede il file dwg per operazioni di tracciamento o progettazione o qualsiasi altra attività che riguardi la realizzazione dell'opera è giusto e pacifico condividerlo.
Archifish :
Per chiarezza, non mi riferivo allo scambio di file tra tecnici che operano sulla stessa commessa (e nemmeno a tale casistica mi pare si riferisse l'autore del quesito).
Mi riferivo al consegnare i file editabili al committente col solo risultato di fornire "la pappa pronta" ad eventuali tecnici subentranti/alternativi.
fulser :
.... giusto per ulteriore chiarezza, ribadisco che all'estero i file dwg normalmente vengono messi a disposizione di tutti, IN PRIMIS al cliente.
Rodion :
Fulser, infatti io ho lavorato per anni all'estero. Ma qui siamo in Italia, siamo più avanti!
ivodivo :
Posso ribadire che se una cosa si fa all'estero non è detto che sia per forza giusta e quella che si fa in Italia sbagliata?...
Posso ribadire che se questo argomento di scambio files è trattato nell'ambito tecnico e soprattutto nel contesto BIM è evidente che sia normale che avvenga?...
Posso ribadire che nessuno mette in dubbio che possa avvenire la cessione dei file dwg al committente pubblico?...
Ribadisco che il tema iniziale era di cedere i file dwg al committente (privato) a fine lavori.
RODION :
Infatti per me va consegnata al cliente una cartella con tutto dentro, anche files vettoriali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.