Mr_Dada : [post n° 483776]

Autorizzazione paesaggistica

Immobile in area soggetta a vincolo paesaggistico art. 136 lett. d) Dlgs 42/2004 (PTPR Lazio): la realizzazione di un piccolo portico di 9 mq (che modifica ovviamente la sagoma dell'immobile) è soggetto a procedimento semplificato secondo il punto B.3 (DPR 31/17)? O B.17? O, in quanto non in centro storico, non ricade nell'obbligo del parere? Grazie
Archifish :
Solitamente, ciò che ricade all'interno del cosiddetto "tessuto urbano consolidato" o Zone Omogenee A e B (dovrebbe essere perimetrato su specifiche tavole dello strumento urbanistico vigente) è esente dall'autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'Art.142, comma 2 del D.Lgs n.42/2004.
Ti suggerisco, in ogni caso, di incrociare quanto previsto dalle tavole di Piano con quanto prescritto dalla soprintendenza. Mi è già successo che secondo il PSC un corso d'acqua fosse irrilevante ai fini paesaggistici, mentre la soprintendenza fosse di parere opposto (in tal caso, il Comune, pur ammettendo che lo strumento urbanistico è errato, si muove in autotutela e quindi richiede Autorizzazione Paesaggistica).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.