Rup : [post n° 484284]

Integrazione documentazione dopo 5 anni e 3 mesi

Salve, a marzo 2019 abbiamo fatto un piano caso per sistemare un sottotetto non abitabile. Qualche giorno fa riceviamo dal comune richiesta di oneri di urbanizzazione e oneri costruzione oltre ad integrare la documentazione con dichiarazione conformità dell'impianto elettrico. Ma è possibile che dopo tanto tempo ci sia una richiesta del genere. Inoltre a maggio 2019 vendemmo l'immobile e non sono più in possesso di tale documentazione. Come possiamo agire? Cosa succede se non procediamo?
River B :
Di norma aumentando la superficie abitabile e quindi il volume, aumenta il valore dell'immobile e la relativa godibilità per cui il pagamento degli oneri di urbanizzazione e costruzione avrebbe dovuto rientrare nella sistemazione del sottotetto, per cui in linea teorica anche l eventuale conseguente vendita può essere contestabile, per evitare questi inconvenienti è bene affidarsi ad un professionista.
ponteggiroma :
fino al perfezionamento della pratica il sottotetto non è abitabile e se quindi è stato venduto come tale lo stesso è abusivo.
archspf :
confermo quanto indicato da chi mi precede.
arch_mb :
Se, come immagino, il piano casa è stato presentato con SCIA alternativa, il comune avrebbe avuto 30 giorni per inibire l'attività, non 5 anni... Il contributo di costruzione non ha ripercussioni sull'efficacia dell'atto, viaggia su un binario a parte (fiscale e tributario) con i rimedi specifici conseguenti per mancato introito
ponteggiroma :
@ arch_mb , sulla scia alternativa non si applica il silenzio assenso
arch_mb :
Certo, né per SCIA né per SCIA alternativa si può parlare di silenzio-assenso, che è cosa diversa. Ma in questo caso, la richeista di integrazione del Comune (certificato conformità impianti) non mi sembra tale da inficiare l'efficacia della SCIA ab origine...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.