Salve, se si ha bisogno di reperire una pratica edilizia (Cila o Scia) successiva al primo titolo edilizio originario ed in validità allo stato attuale prima di presentare una nuova pratica edilizia ed individuare quindi la planimetria dello stato legittimo, dove si ricava? Negli archivi digitali dove si reperiscono per esempio le Cila presentate?
Il cliente non ha nulla ha solo un foglio a4 con un ante operam timbrato del 2014 ed un post operam non timbrato, non si riesce a capire se sia una pratica Cila presentata o meno.
Siamo a Roma.
archicass : [post n° 484411]
Dove trovare una pratica edilizia precedente
Di solito muovendosi per tempo e pagando i diritti di segreteria e compilazione modulistica, si dovrebbe riuscire a fare "l'accesso agli atti" che è la banca dati comunale di tutti i documenti depositati per l' immobile in esame, comprensivi delle eventuali planimetrie con tutti gli interventi edilizi eseguiti (dovrebbe funzionare così anche a Roma)
Ciao devi fare un accesso agli atti formale presso il municipio dove è stata depositata la cila , se non è una cila ma un altro titolo edilizio precedente dopo il 42 lo trovi presso il sipre - archivi digitali ( direttamente on line ) fai richiesta e attendi il tempo necessario, se invece è un edificio storico e ti serve il progetto originario devi recarti in archivio storico capitolino e fare ricerca . Considera inoltre che le planimetrie catastali di impianto del 1939 sono probatorie ai fini urbanistico- edilizi