Simonettap : [post n° 484498]

Tolleranze costruttive dopo il decreto cd. "Sal va Casa"

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda riguardo all'applicazione delle tolleranze così come ridefinite dal "Salva Casa".
Nel decreto si dice che, per unità immobiliari fino a 100 mq, le tolleranze sono del 5% calcolato sulle misure assentite.
Ok.
Caso specifico: permesso di costruire con cui è stato realizzato un piano interrato adibito ad autorimesse singole (box chiusi). Il piano interrato doveva avere altezza di 2,48 metri, mentre dai rilievi eseguiti ho riscontrato un'altezza di 2,57 metri. Questo in quanto la quota di imposta del pavimento del piano interrato costruito è più bassa di quanto descritto in progetto, da lì l'aumento di altezza del piano.
Se io devo verificare la conformità edilizia di una sola di queste autorimesse, chiaramente di superficie inferiore a 100 mq, posso applicare il 5% di tolleranza? Anche se la difformità è di tutto il piano interrato, di superficie ben maggiore di 100 mq, in quanto tutto il piano ha altezza 2,57 al posto di 2,48?
River B :
Escludendo qualsiasi considerazione in fatto politico, ma derivante da recente approfondimento professionale: il cambiamento normativo è stato fatto con un DL, il che implica la conversione in legge iter che per prassi dovrebbe essere soggetta ad emendamenti parlamentari e relativi aggiustamenti. Pare quindi opportuno non avvalersi di questa possibilità almeno fino alla conclusione dell' iter legislativo.
archspf :
fermo restando quanto indicato da chi mi precede che condivido, volendo dare solo una lettura dell'attuale versione, si fà sempre riferimento all'unità immobiliare e non alla singola porzione interessata.
Inoltre le norme regionali possono disporre in modo più restrittivo (variazioni essenziali): è quanto più opportuno attendere l'imminente conversione (questione di giorni) ed ad essere pignoli il recepimento locale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.