desnip : [post n° 484621]

Abuso e acquisizione al patrimonio comunale

In base al TUE, nel caso in cui il resposabile di un abuso non ottemperi all'ordinanza di demolizione, il bene abusivo e l'area di sedime sono acquisiti gratuitamente al patrimonio del comune.
Domanda: ma se il bene in questione è solo una unità immobiliare di un fabbricato che per il resto è regolare, cosa succede? Viene acquisita solo quella? E l'area di sedime?
Riga :
io sapevo che il Comune realizzava il ripristino a spese di chi ha fatto l’abuso
ArchiFra :
Il comune provvede al pristino e si rivale sul soggetto responsabile che non abbia ottemperato. Qualora diventi impossibile recuperare quanto dovuto, allora si procede con l'acquisizione gratuita
desnip :
Sì, esatto, io mi riferivo a quest'ultimo caso. Se non è possibile demolire e si acquisisce, cosa succede quando il fabbricato non è completamente irregolare?
archspf :
In punta di diritto la norma non specifica ma mi pare ragionevole che per "area di sedime" ci si riferisca all'impronta dell'immobile oggetto di acquisizione.
Tuttavia ritenendo che stiamo parlando del caso previsto dal comma 3 art. 31 (Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali), mi sembra francamente strano che sia colpito un solo immobile.

trovo interessante tuttavia questa sentenza: https://www.ingenio-web.it/articoli/inottemperanza-all-ordine-di-dem….
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.