ValerioA : [post n° 484627]

Docfa locale tecnico

Salve,
devo procedere con l'accatastamento di un locale tecnico con una facciata aderente ad un edificio A7 e con ingresso indipendente dal giardino. Dovrei accatastarlo come C2. Teoricamente risulterebbe essere un vano accessorio all'edificio principale ma non capisco, però, come procedere nell'inserimento dei dati nel docfa. Non so se devo fare un nuovo accatastamento indipendente andandolo ad indicare, tramite poligoni, come "vano accessorio indiretto non comunicante" (è giusta la scelta del vano?) o, se invece, devo fare una variazione catastale dell'immobile A7 aggiungendo anche il locale tecnico. Ho provato a fare l'accatastamento indipendente come "vano accessorio indiretto non comunicante" ma, all'inserimento della pianta, mi chiede comunque la superficie dei "vani principali". Come dovrei procedere secondo lei? Io preferei fare un accastamento indipendente rispetto all'A7, ma vorrei comunque indicarlo come accessorio di questa particella. Spero di essere stato chiaro, grazie mille per l'utile supporto.
archspf :
Che confusione....
Fermo restando che non si procede a tentativi ma le cose o le si sanno fare o si incarica un tecnico più esperto, se il cespite è attualmente presente nella scheda dell'appartamento va effettuato uno "scorporo" procedendo alla soppressione e creazione di due nuovi Sub (causale: DIV).
Diversamente se non è esistente va predisposto un nuovo accatastamento.
In quest'ultima ipotesi, francamente prima mi sincererei del motivo per cui questi non compaia, soprattutto dal punto di vista urbanistico. Tenere presente che in caso di assenza nella banca dati va predisposto un Tipo Mappale (oltre all'elaborato planimetrico comunque da predisporre anche nel primo caso).
ValerioA :
Grazie per la risposta. Il locale, di 14 mq, è adiacente ad una abitazione indipendente. Sto seguendo la pratica di condono edilizio di questo locale e devo procedere con l'accatastamento. Ho sempre fatto variazioni catastali o declassamenti, ma non mi era mai capitata questa situazione.
ps. so che affidando a qualcuno più esperto di me questa pratica mi semplificherebbe il tutto ma io, purtroppo ho l'abitudine di voler sempre studiare ed imparare nuove cose per far accrescere la mia competenza professionale a 360°.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.