FARC : [post n° 484700]

SOPPALCO ROMA

Salve, devo verificare la conformità di un soppalco di un locale c1 (così mi è stato indicato) posto su fronte strada dove si dovrebbe realizzare un caf su Roma.
Per quanto riguarda le altezza minime, considerando le indicazioni del 81/2008 pur trattandosi di uffici/servizi ho preso in considerazioni il DM del 75, quindi ipotesi 240/solaio/270 per avere spazi abitabili con locali di "servizio" al piano strada.
Ora i dubbi:
- non sono riuscito a trovare normative specifiche, regolamenti, norme varie su Roma riferite ai soppalchi_ad esempio, superficie massima soppalco in relazione alla superficie esistente (1/3-1/2???)
- eventuali indicazioni su diverse altezze possibili
Consigli?
ArchiFra :
Il soppalco é autorizzato dal comune? Partirei da lì e dai regolamenti comunali
FARC :
grazie della risposta, non so ancora se è autorizzato ma vorrei arrivare preparato al sopralluogo. Non sono proprio di primo pelo ma comunque cerco il confronto perchè c'è sempre qualcuno che ne può sapere di più. Purtroppo non nel regolamento comunale di roma, nelle circolari esplicative ed in tutta la normativa romana non sono riuscito a trovare nulla...
archspf :
81/2008 disciplina la sicurezza sui luoghi di lavoro e non centra nulla con la conformità urbanistica/edilizia.
La superficie massima è quella definita complessivamente dalle NTA, rispetto alla natura accessoria o utile: un soppalco aumenta la superficie e si valuta questo parametro.
L'altezza è quella definita rispetto all'uso dello spazio sopra/sottostante.
FARC :
vi ringrazio entrambi, purtroppo però mi sembra che si stia sviando concentrandosi su ipotetiche "mancanze" professionali mie, o comunque di altri, questo atteggiamento l'ho riscontrato anche in altre risposte a post di colleghi. Detto questo, premesso che non ho dubbi su come si effettui una verifica di conformità urbanistica, e che un soppalco aumenti la superficie utile (accessoria o meno), sto cercando dei riferimenti normativi nelle nta, regolamento edilizio, consuetudini, circolari su questi aspetti ne comune di Roma:
- indicazioni sulla superficie massima edificabile di soppalco, ad esempio 1/3 - 1/2 del piano inferiore esistente
- eventuali indicazioni che disciplinino per il comune di Roma la realizzazione dei soppalchi.
Vi ringrazio per la disponibilità
archspf :
Si risponde pertinentemente alle domande poste e facendo riferimento ai contenuti che vengono rappresentati: non ho scritto io, parlando di conformità, di aver considerato le "indicazioni del 81/2008"....
Fermo restando che ho già risposto, volendo essere più specifico: non troverai nessun riferimento a "soppalchi" nelle NTA, dal momento che parliamo di parametri urbanistici e non di definizioni di destinazioni funzionali.
La realizzazione comporta un ampliamento di SUL o SU Accessoria, ed è questo il dato da considerare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.