ottone degli ulivi : [post n° 484731]
ONERI DI CESSIONE E SPESE TECNICHE _ CANTIERE SB110
Buongiorno, mi capita che il GC per il saldo delle spese tecniche stia trattenendo "d'ufficio" una quota pari al 10% sul totale (delle spese tecniche) a titolo di ONERI DI CESSIONE per i quali emetterà fattura nei miei confronti. Può essere considerato regolare? Grazie
a quello che so le banche sono arrivate a trattenere ben oltre il 10% nei confronti dei GC... può essere regolare? Eppure lo fanno
Considerando che il GC opera con un mandato di intermediazione, dovrebbe esistere a monte un accordo tra questi ed il professionista in funzione del pagamento da parte del primo, ed a fronte del quale dover riconoscere un margine: aspetto del tutto normale, se si seguono le regole.
La domanda è un'altra: dove si era negli ultimi 4 anni?
La domanda è un'altra: dove si era negli ultimi 4 anni?
Gli accordi e il contratto a monte tra GC e professionista era precedente all’era delle strane regole e all’era delle trattenute delle banche. Gli oneri di cessione spuntano ora a saldo al momento del saldo delle competenze.
se non vi è menzione nell'accordo (scritto e non verbale), la richiesta è del tutto illegittima. E questo è un principio del diritto civile, non è specifico alla sola fattispecie del superbonus.