MarcoGD : [post n° 484886]

Soggiorno minore di 14 mq e RAI

Buongiorno,
ho un problema con le dimensioni del soggiorno e relativo RAI. In particolare le dimensioni della finestra non permette di avere i 14 mq di soggiorno. La mia idea è quella di inserire un arredo fisso in modo tale da scendere al di sotto dei 14 mq e soddisfare i RAI. Ma mi chiedo: il soggiorno può essere inferiore ai 14 mq se ci sono arredi fissi? cioè la stanza è di 14 mq circa ma con gli arredi fissi la superficie calpestabile netta scenderà a 12,00 mq circa.
Grazie
archspf :
Domanda che non dovrebbe proprio porsi. Il RAI deve essere proporzionale all'area netta di pavimento che nel caso di specie non può risultare comunque minore dei 14 mq minimi, con o senza arredi fissi!!!!
unfor :
Mi è capitato recentemente di vedere una CILA di un appartamento formato da: 3 camere, 1 bagno, 1 cucina. Non c'era nessun locale destinato a soggiorno. Ma secondo voi è fattibile una cosa del genere?
Questo appartamento, accatastato A2 viene utilizzato per affitti brevi.
ArchiFra :
le cila non vengono istruite se non a campione, per cui motli tecnici fanno i furbi. di recente ho visto una cila che prevedeva 3 servizi igienici di un pubblico esercizio accessibili solo passando da uno all'altro, messi in fila senza antibagno
unfor :
Mi rispondo da solo al quesito precedente, in quanto secondo il dm sanità
"Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14"
archspf :
in realtà credevo fosse domanda retorica.
in ogni caso in riferimento anche ai reg. locali è sempre stato necessario una stanza "soggiorno".
unfor :
inizialmente era una domanda retorica, poi però sono stato assalito dai dubbi e ho cercato un riferimento normativo da inserire prima che qualcuno prendesse spunto per configurare unità di quel tipo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.