Faruk : [post n° 484988]

Richiesta di Consulenza su Problema di Abusivismo Edilizio





Buongiorno, vorrei chiedere pareri ad esperti nel settore immobiliare. Sono in procinto di acquistare un'abitazione, ma ho riscontrato una situazione di abusivismo che desidero venga sanata dai venditori prima di procedere con l'acquisto.

Nello specifico, il balcone dell'immobile è stato ampliato di alcuni metri quadri su un garage che risulta anch'esso abusivo. Attualmente, il balcone è accatastato per i metri quadri originali. Inoltre, la condomina del piano inferiore ha ampliato il suo garage alcuni anni fa, creando una struttura che ha permesso l'allungamento del balcone soprastante.

Vorrei sapere come si possa sanare questa situazione, tenendo presente che la condomina non ha presentato alcun progetto di costruzione per l'ampliamento del garage.

Grazie per l'attenzione.
lorenzo_px :
Premesso che consulenze online non si danno, l'unico consiglio che posso darle è di affidarsi ad un tecnico locale di fiducia, verificare lo stato legittimo dell'immobile e se presenti abusi, sanarli (la parte venditrice) prima della stipula di un preliminare.
Non vi imbarcate in immobili che puzzano di marcio, poi è difficile uscirne.
ArchiFra :
Aggiungo alla risposta del collega che nel momento del passaggio di proprietà, il responsabile dell'abuso per le autorità risulta essere il nuovo proprietario con tutto ciò che ne consegue.
Ci si può rivalere civilisticamente con chi ha materialmente eseguito l'abuso, ma tanti auguri.
Ecco perché é fondamentale acquistare solo unità perfettamente in regola col comune (il catasto non é probatorio), e mettere come clausola del preliminare che il rogito avverrà solo a sanatoria conclusa e situazione regolarizzata, dando un limite di tempo.
River B :
Essendo un caso diverso dall' altro è necessario ricostruire per ogni situazione la storia edilizia dell'immobile, la via corretta è eseguire l'accesso agli atti presso l'ufficio tecnico comunale: definita la diagnosi del problema lo stesso ufficio pubblico sarà in grado di comunicare al collega tecnico di sua fiducia l'iter burocratico da intraprendere con la definizione delle eventuali sanzioni per poter sanare l'abuso. In caso di compravendita l''onere di immettere sul mercato un bene legittimo è della controparte venditrice.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.