Maria.T : [post n° 485144]

P.Iva per part-time Italia Spagna

Buongiorno,
sono una giovane disegnatrice (non ancora iscritta all'albo da Architetto) e sto lavorando in uno studio con tipologia di prestazione occasionale. Mi è stato offerto un lavoro part-time in spagna (senza contratto ma freelancer), insieme all'opportunità di continuare a lavorare part-time per lo studio in Italia.
Posso aprire la partita IVA come architetto in Italia e avere parte delle mie fatture all'estero? Potrei così matenere l'iscrizione all'albo senza convertire il titolo, non sapendo quanto sia duratura la collaborazione estera.
Grazie in anticipo, spero di essere stata chiara
Rispondi Problemi?
Mitch :
Se passi più di 6 mesi all'anno in italia e il centro dei tuoi interessi, ovvero lo studio, rimane in italia, tu puoi aprire p.iva italiana e lavorare anche solo per clienti esteri perchè vige il fatto di "da dove hai svolto la tua prestazione", che io sappia! Se invece ti trasferisci, il discorso cambia perchè dovresti indicare una nuova residenza in spagna. In quel caso dovresti aprire una p.iva spagnola perchè lavorerai da la e, nel caso, mantenere anche quella italiana se ti dovesse servire … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Francesco :
Ciao Maria,
io vivo in Francia ed alcune volte io o dei miei clienti hanno lavorato con ditte italiane o studi di architetti e di solito la fattura italiana andava bene. Non esiste l'IVA tra i paesi.
Ciao
Rispondi Problemi?
Mitch :
Ciao Francesco, scusami ma non si capisce a cosa ti riferisci. Hai residenza in Francia e p.iva italiana?
Rispondi Problemi?
Francesco :
Ciao io vivo e risiedo in Francia con p.iva francese, ma a volte chiediamo supporto in italia per disegni .
Oppure dittenitaliane chiedono a me supporto in Francia quando vengono per dei cantieri.
Rispondi Problemi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.