Agnese : [post n° 485240]

SUE o SUAP

Buongiorno,
Sono un architetto e non riesco a sciogliermi un dubbio su dove presentare correttamente una CILA. Un'impresa, nello specifico una carrozzeria, deve eseguire delle opere di adeguamento al regolamento ASL nell'immobile che ha in locazione da un privato, immobile datato (la prima trasmissione al catasto risale ai primi anni 50). Tale immobile è erroneamente accatastato come C2 ma l'attività è regolarmente svolta dagli inizi degli anni '80; né in comune né in catasto si trovano documenti per ricostruire precisamente i fatti (purtroppo la memoria storica dei diretti interessati non ha valenza in questi casi).
Il mio dubbio riguarda la stesura corretta della pratica, a chi deve essere intestata se proprietario o locatario e di conseguenza a quale sportello va inoltrata.
Vi ringrazio in anticipo
ArchiFra :
Chi presenta la pratica é una decisione del proprietario, che può presentarla lui o delegare l'inquilino, dipende da chi paga.
Per quale sportello utilizzare, informati direttamente al comune interessato perché per esempio nel mio, tutte le pratiche edilizie presentate sulla piattaforma Suap, anche riferite ad attività commerciale o produttiva, vengono annullate immediatamente in quanto il Sue ha il suo portale dedicato. Successivamente, a pratica conclusa, l'attività presenta eventualmente se dovuta la scia di variazione strutturale dei locali in quanto modificati rispetto allo stato di fatto autorizzato al momento del rilascio della licenza, della diap o della scia a seconda dell'anno di presentazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.