Barbara : [post n° 485332]
apertura CILA per detrazione bonus ristrutturazione
Buongiorno, chiedo cortesemente un consiglio. Sto acquistando un appartamento che intendo ristrutturare. Abbiamo già firmato e regolarmente registrato il compromesso. Per usufruire dei bonus ristrutturazione/efficientamento energetico/mobili è necessario che gli ordini dei materiali partano da una data successiva al rogito oppure avendo già registrato il preliminare posso già aprire la CILA e far partire gli ordini? grazie mille a chi vorrà rispondermi
Non funziona in questo modo. Premetto come già detto qualche milione di volte solo in questo forum che non si aprono pratiche a caso "per usufruire del bonus", piuttosto si esegue un intervento ed in funzionzione delle norme vigenti se necessario se ne richiede preventivamente l'autorizzazione, giacchè non è il titolo edilizio a determinare l'accesso alle agevolazioni fiscali.
Nel caso di specie non si avrebbe alcun titolo legittimo per depositare una istanza, fino al rogito.
Nel caso di specie non si avrebbe alcun titolo legittimo per depositare una istanza, fino al rogito.
Buongiorno, grazie della risposta. Premesso che non si tratterebbe di "aprire pratiche a caso per usufruire del bonus", bensì di tentare di anticipare l'apertura della CILA (che comunque verrebbe aperta un paio di mesi più tardi) solo perché perlomeno riuscirei a far partire gli ordini dei materiali edili: dopo il rogito ho solo un mese per effettuare i lavori prima di dover lasciare la casa dove attualmente abito. Tutto qua, non c'è nulla di "losco" dietro e nessun tentativo di raggirare la legge. Comunque grazie per la risposta e per l'attenzione.
In teoria, con consenso da parte della proprietà, in qualità di promissario acquirente, si rientra tra gli aventi titolo ad intervenire. Resta da stabilire se si voglia correre il rischio di intraprendere l'operazione con la consapevolezza che la compravendita potrebbe non perfezionarsi.
mi riferisco in particolare al titolo "apertura CILA per detrazione bonus ristrutturazione" che è sintesi della modalità operativa scorretta: non si aprono pratiche per godoere delle detrazioni ma come conseguenza della necessità legislativa operante indipendentemente dalla possibilità di agevolare o meno l'intervento dal punto di vista fiscale.