Ciao a tutti,
nei lavori privati come vi regolate per il compenso alle discariche da liquidare all'impresa?
Mi spiego meglio: da offerta l'impresa ha previsto tot. euro/tonnellata.
Trattandosi di un lavoro su ruderi, con grandi quantità di materiali da rifiuto provenienti da crolli, sterpaglie, ecc.. è difficile tenere sotto controllo le quantità realmente trasportate. Fanno fede i soli formulari? Come posso effettuare un controllo più stringente secondo voi, non potendo essere presente ogni volta che caricano l'autocarro? Fatture quietanzate dalla discarica?
Dalila21 : [post n° 485421]
contabilizzare gli oneri di discarica
fanno fede i formulari che dovrebbero in ogni caso essere "coerenti" con le stime. il cliente dovrebbe essere tuttavia già informato e preparato dell'alea di incertezza.
Buongiorno gli oneri di discarica sono le quantità delle lavorazioni di rimozione e demolizione: è quindi buona prassi redigere nel computo metrico estimativo in maniera analitica la relativa stima degli oneri di discarica, basandosi delle quantità per singola rimozione di materiale che deve essere riportato in mc (perchè nel bollettini delle camere di commercio provinciali sono riportati in €/tonnellata).