ArRoma : [post n° 485766]

MESTIERI ALTERNATIVI ALLO STUDIO PROFESSIONALE

Buonasera,
in un'ottica di abbandonare definitivamente il lavoro all'interno degli studi professionali (dopo esperienze non gratificanti e terribili), sto cercando alternative in cui spendere questa benedetta laurea.
Voi che lavorate al di fuori dei classici studi, potreste illustrarmi che mestiere fate?
Sono in cerca di assunzione in azienda o in enti e concorsi pubblici.
E quali aziende assumono architetti?
Grazie.
arch.sergio :
Ciao,
Ti dico che conosco amici di facoltà che dopo la laurea hanno fatto i web designer, fotografi, artisti 3D, alcuni fanno restauri di quadri...
è un settore molto vario, sicuramente se punti a qualcosa di sicuro vai in pubblica amministrazione o lavorare per imprese di costruzioni come tecnico di cantiere o project manager.
Spero trovi la tua strada, saluti
Nicola :
Ciao,
io sono del parere che una prima distinzione da fare nella vita è se vuoi fare il progettista o l'architetto.
Infatti se il tuo sogno è progettare, non c'è scampo: lo si fa principalmente negli studi professionali o meglio, i progetti gratificanti li fai solo lì. Poi è anche vero che in tanti studi professionali non ci sono orari, pagano poco, fai principalmente il cadista.
Però in tanti altri studi professionali un po' di carriera si fa, e arrivi tranquillamente a progettare tu (anche se poi il progetto è venduto con il marchio dello studio).

Io ho abbandonato da subito questa branca per un motivo ben valido: il gioco non vale la candela.
E' gratificante progettare, ma è un settore dove se non si è fortunati si fa la fame vera e si sgobba.

Le alternative?
Dipende in quale settore vuoi buttarti. Potresti essere un "tecnico commerciale" ossia un architetto degli showroom che segue i clienti, gli vende dei prodotti, gli progetta delle cose.
Saresti una sorta di "commesso" tecnico.
Potresti buttarti invece sul project management in ambito cantieristico o immobiliare.
Oppure, se vivi in un posto dove l'immobiliare è un buon settore (tipo Milano o Roma) potresti occuparti di Property Management per dei fondi immobiliari.

Spero di esserti stato utile.
Adam Richman :
Mi riallaccio alla parte finale del post di Nicola: col senno di poi mi sarei buttato sul project management lato committenza, quindi per società con grandi patrimonio immobiliari: catene alberghiere, supermercati, banche, assicurazioni, investitori/fondi immobiliari in genere. Se si ha fortuna non si progetta ma si seguono bei progetti. Rispetto al PM dell'impresa si ha il vantaggio di "avere il portafoglio" della commessa. Credo sia però un lavoro stressante. Ed effettivamente concentrato nelle grandi città
ArRoma :
Grazie per i preziosi contributi, ma la mia domanda era volta principalmente a sapere quali enti o aziende ricercano architetti, e se caso mai qualcuno presente qui vi lavorasse. Ad esempio so che Hera, FS, INAIL, Agenzia del Demanio, Coop, Aeroporti di qualsiasi città, organismi di certificazione e accreditamento, SOA, ecc hanno i loro studi tecnici in cui ricercano architetti ed essendo realtà che fatturano milioni, le reputo delle valide alternative in cui spendere la laurea.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.