Buonpomeriggio colleghi, avrei bisogno del vostro aiuto per una prassi burocratica riguardante il suolo pubblico perchè normalmente non me ne occupo direttamente.
Sto preparando una CILA per manutenzione straordinaria riguardante la messa in sicurezza di una parte di un fabbricato che riguarda la rimozione di parte ammarata e trattamento sul ferro.
Ho necessità di chiedere autorizzazione suolo pubblico e vorrei sapere se le richieste vanno presentate insieme visto che in realtà posso iniziare subito ma non conosco i tempi per le autorizzazioni suolo pubblico.
Vorrei che mi aiutaste a capire la procedura per far conciliare i tempi di tutti e con la presentazione dalla pratica.
Grazie
Sole : [post n° 485956]
CILA e richiesta suolo pubblico
Le due pratiche sono separate. La cila non richiede nessun permesso e potresti iniziare subito però per quanto riguarda il suolo pubblico solitamente il Comune ha dei tempi più lunghi (non prima di due settimane viene data la concessione). Conviene magari richiedere prima il suolo pubblico e far combaciare dopo la data di inizio lavori.
Contattare direttamente il comune di riferimento. Ogni comune gestisce diversamente, alcuni hanno qualunque tipologia di suolo pubblico, dai plateatici ai mercati ai cantieri privati, sotto un unico settore, altri hanno ogni tipologia suddivisa tra edilizia, patrimonio, suap
perfetto. Considerando che devo chiedere solo due giorni (sperando che non piova) farò la richiesta per 15gg successivi e appena avuto autorizzazione presento CILA con data inizio lavori anche immediata.
Grazie
Grazie
Ma non si può trovare risposta su un forum!ogni comune ha le sue procedure e tempi di rilascio. Dove lavoro io sono 60 GG per la richiesta standard, per cui bisogna attentamente fare il calendario. Poi ci sono le procedure di urgenza che hanno un iter diverso, quelle per occupazione 12 ore e anche quelle per quattro giorni consecutivi (praticamente la settimana lavorativa) con iter e tempi ancora diversi