ARTKTKT : [post n° 485995]

Accessibilità su edificio stiorico

Buongiorno,

Mi trovo ad operare su un fabbricato dei primi del novecento sottoposto a tutela (Grado di Protezione 3) con 5 livelli fuori terra. Il fabbricato originariamente residenziale constava di un appartamento per ogni piano fino a 39 anni fa quando al piano rialzato (1mt circa di altezza rispetto alla quota di campagna) dall'appartamento è stato ricavato uno spazio artigianale. Ora la proprietà ha deciso, effettuando ovviamente alcune opere per il rinnovato adattamento, di riportarlo a residenziale.
Secondo la L.13/89 e successive (regionali) per edifici plurifamiliari con spazi comuni superiore ai 3 livelli, devo assicurare l'accessibilità inderogabile degli spazi comuni e delle aree esterne.
La questione è che io intervengo solo sull'appartamento al piano rialzato e non su tutto il fabbricato.
Come devo comportarmi? Nella scheda L.13 da allegare alla presentazione della pratica non posso scrivere che gli spazi comuni sono accessibili e per renderli accessibili dovrei fare rampe chilometriche esterne che girano attorno all'edificio, ma mi pare impossibile che per la conversione ad appartamento originariamente già abitazione e poi trasformato ed ora nuovamente in previsione di utilizzo residenziale) su un fabbricato che chiaramente non concepiva una benchè minima nozione di abbattimento delle barriere architettoniche siano ancora richieste queste cose.

Potete rassicurarmi con qualche postilla normativa che non conosco?

Grazie in anticipo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.