Salve a tutti.
Si vuole rivestire con pietre un piccolo muro di contenimento 1,5 x 2,5 metri, situato in area pertinenziale interna su prospetto secondario, riprendendo la pavimentazione esterna già in pietra naturale, installando anche una piccola fontana in granito. L'immobile è all'interno di un Parco nazionale, seppur in zona residenziale, quindi soggetto a vincolo d'area.
Le opere ricadono in edilizia libera (anche se verranno assorbite da una C.I.L.A. per opere interne) ma ho dubbio sulla possibilità di evitare l'autorizzazione paesaggistica rientrando nella casistica dell'allegato A del DPR n. 31/2017.
A.2.) interventi sui prospetti o sulle coperture degli edifici, purché eseguiti nel rispetto degli eventuali piani del colore vigenti nel comune e delle caratteristiche architettoniche, morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti, quali: rifacimento di intonaci, tinteggiature, rivestimenti esterni o manti di copertura; opere di manutenzione di balconi, terrazze o scale esterne; integrazione o sostituzione di vetrine e dispositivi di protezione delle attività economiche, di finiture esterne o manufatti quali infissi, cornici, parapetti, lattonerie, lucernari, comignoli e simili; [...]
A.13.) interventi di manutenzione, sostituzione o adeguamento di cancelli, recinzioni, muri di cinta o di contenimento del terreno, inserimento di elementi antintrusione sui cancelli, le recinzioni e sui muri di cinta eseguiti nel rispetto delle caratteristiche morfotipologiche, dei materiali e delle finiture esistent
Può essere visto come una "integrazione" di finitura esterne (A.2) oppure manutenzione di muro di cinta (A.13) mantenendo caratteristiche morfo-tipologiche, materiali e finiture esistenti? Cosa ne pensate?
Per la stessa ragione, l'installazione della fontana in granito su prospetto secondario può rientrare nella casistica A.5 (installazione di impianti tecnologici esterni su prospetti secodari non soggetti a titolo edilizio). L'installazione della fontana è un intervento in edilizia libera (arredo) anche se viene poi nel caso in esamei viene realizzato mediante C.I.L.A.
Radano : [post n° 486093]