Alfredo : [post n° 486350]

Iscritto all'albo, no P.IVA ma dipendente (INPS), posso firmare pratica casa mia

Buongiorno,
sono iscritto all'albo ma non esercito la professione inquanto sono un dipendente di una società con contratto metalmeccanico (INPS). In un appartamento in comproprietà con mia moglie devo buttare giù due tramezzi (con detrazione 50%), la domanda è:
1- Posso presentare io la CILA?
2-Posso seguire l'accatastamento io?

In sintesi non esercito la professione e non ho intenzione di farlo per ora ma vorrei seguire una pratica della mia proprietà (in comproprietà con mia moglie): posso farlo o potrei incorrere in sanzioni secondo voi? qualcuno nella stessa situazione si è già informato su canali ufficiali?

Grazie in anticipo
Gaia :
Se sei iscritto all' albo sei abilitato a farlo. A mio avviso,il problema non sta nel poterlo fare ma nel poterlo fare non solo per te ma per altri. Ovvero, anche se l'attività lavorativa non è retribuita è sempre un'attività lavorativa. Ti consiglio di sentire l'agenzia delle entrate al numero verde perchè io so per certo che c'è una franchigia, mi sembra sia 3mila euro, sotto questa cifra non devi tasse dunque potresti approfittarne per il tuo caso specifico.
Kia :
onestamente mai sentita questa cosa dei 3mila euro. Mi pare anche impossibile. Chiedi all'ordine. Il problema a mio avviso non si pone se la casa è tua e non percepisci compenso. Qui c'è una comproprietà, è su quello che devi impostare la domanda.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.