Francesco : [post n° 486475]

Mancata integrazione SCIA entro i termini

Salve,
cari colleghi vi scrivo per chiedere un consiglio a chi è informato o magari chi è già incorso in un errore del genere. Sono il Progettista e DL di una ristrutturazione ai sensi dell'art. 22 DPR 380/01. La SCIA è stata protocollata il 05/07/2024 ed i lavori sono iniziati regolarmente. Mentre ero in vacanza, durante il mese di agosto, mi è stata inviata una PEC con richiesta di integrazione, ingenuamente non ho controllato la PEC in quel periodo e sono scaduti i termini per la presentazione delle stesse.
Ora mi chiedo e vi chiedo in quali rischi incorro, sia nei confronti della committenza che dell'ente comunale?
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto.
Cari saluti
nikosky :
il mancato invio della documentazione integrativa avrà comportato l'annullamento della pratica.
dipende poi che documenti chiedevano.
probabilmente andando al comune risolverai prima altrimenti se ormai i lavori sono in corso scia in sanatoria con intervento in corso di esecuzione, pagamento tassa esame progetto e multa.
Francesco :
Grazie, quindi mi dici che essendo un intervento a norma di legge che rispetta regolamenti e prescrizioni ed essendo integrazioni formali non dovrebbero esserci ripercussioni?
Kia :
Purtroppo devo dire che succede ogni estate: chiedono le integrazioni a ferragosto quando noi siamo finalmente in ferie e loro (in comune) le ferie le hanno fatte a luglio... Ma i termini erano proprio corti per fare scadere? A me sono capitato termini di 2gg per una integrazione di un documento di identità scaduto da poco tra l'altro ma anche di 30 gg per una Scia.... inutile elucubrare qui sul forum, chiedi direttamente al tecnico che ha fatto istruttoria se c'è modo di recuperare
nikosky :
francesco rileggi la mia risposta perchè non è interpretabile.
archspf :
No @Francesco, ti è stato detto l'esatto contrario, ovvero che la mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini perentori indicati nella comunicazione (chiamasi "poteri inibitori e conformativi"), comporta l'inefficacia ed il decadimento dell'istanza presentata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.