Miriam : [post n° 486548]

Cila per opere interne

Buongiorno,
mi è stato detto che per una Cila per opere interne, anche con le detrazioni, non è obbligatorio consegnare la pratica di Fine lavori ma è sufficiente fare l'aggiornamento catastale. Vorrei avere conferma di ciò.
Siamo nel comune di Torino.
grazie
archspf :
No non confermo affatto: a meno che non siano opere già realizzate per le quali si richiede una sanatoria (che tuttavia non dà diritto ad alcuna detrazione), il collaudo e la conseguente consegna del fine lavori è sempre un atto dovuto e conclusivo della pratica che altrimenti perderebbe di efficacia.
Kia :
Mi spiace archspf ma non è così. La cila a differenza della scia non prevede una comunicazione di fine lavori. Forse il tuo comune la chiede ma il mio no. Anzi nel r.e. c'è scritto che "è facoltà" comunicarla, non obbligo. Per cui se l'intervento non richiede la segnalazione certificata agibilità in cui si comunica che i lavori sono finiti, basta fare il Docfa.
eli71 :
Dipende in che regione sei. In Emilia Romagna è prevista la comunicazione di fine lavori per opere soggette a CILA. La SCEA invece è facoltativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.