Adriana : [post n° 487065]

Eliminazione scala interna

Buongiorno a tutti, per un mio cliente, ho riprogettato la scala interna che collega la zona giorno (posta al piano terra) e la zona notte (posta al primo piano), tramite la demolizione vecchia scala in C.A. e l'allocazione della nuova scala in ferro che ricollegherà i 2 piani. La nuova scala oltre a non comportare modifiche strutturali all'edificio avrà la stessa sagoma e lo stesso sedime della precedente. Dunque mi chiedo, quale titolo abilitativo devo richiedere al Comune? E' sufficente una semplice CILA?
Kia :
Direi che è una Scia con deposito calcolo struttura metallica
rm2018 :
oltre quanto detto dal collega riguardo la SCIA, mi viene da pensare ad una dichiarazione che asseveri che le opere di demolizione e le nuove opere non arrechino danno all'edificio..se non sbaglio a Roma in alcuni casi la richiedono, ma non ricordo il nome preciso
archspf :
Se la scala fosse stata di arredo, potrei capire, ma come fai a dire che l'intervento non potrà "comportare modifiche strutturali all'edificio" quando si interviene proprio su un elemento strutturale? Sia il taglio stesso della scala che la nuova incidono sulla struttura ancorchè localmente.
SCIA con deposito genio civile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.