cap1 : [post n° 487082]

Massetto sopra massetto vecchio

Salve, a seguito di una ristrutturazione mi dovrò alzare per tutto l'appartamento di 15 cm (nuovi scarichi di un nuovo bagno). Attualmente è presente un massetto di solo 5cm oltre al solaio di 16+4. Dovrò quindi realizzare sopra i 5cm di massetto esistente altri 15 cm di nuovo massetto alleggerito. Mi chiedevo se questo fosse un carico troppo grande per il solaio o se essendo alleggerito non dovrei avere problemi. (massetto nuovo intorno a 500kg/mc). Ovviamente poi andrà pavimentato con del gres porcellanato.
ponteggiroma :
io direi che occorre fare una verifica del solaio
archspf :
Fermo restando che esistono anche altre soluzioni e pur comprendendo che apparentemente (perché il getto alleggerito costa decisamente di più di un tradizionale) la spesa più conveniente sembri quella che consiste nell'intervento in sovrapposizione, vi sono logiche controindicazioni tecniche che vanno valutate attentamente.
cap1 :
Non è la prima volta che leggo una tua risposta e la maggior parte delle volte il tuo tono risulta di superiorità e di strafottenza. Questo è un portale dove ci si aiuta tra colleghi e non, ci si da consiglio e l'obiettivo è quello di arrivare a una conoscenza di alcuni spetti e perplessità che la professione ci mette davanti. Tu in qualsiasi risposta che dai non ottieni questo risultato. Saluti
Archignere o ingegnetto :
Non voglio alimentare la polemica ma tu scrivi su un forum se aggiungere 75 kg/mq di carico permanente su un solaio esistente va bene o meno, se qualcuno di risponde qui che non c'e' problema cosa fai?
Il consiglio di fare una verifica strutturale e' piu' che un consiglio
Arch. Esaurimento :
La domanda che stai ponendo manca dei dati per poter rispondere:

- "Mi chiedevo se questo fosse un carico troppo grande per il solaio o se essendo alleggerito non dovrei avere problemi" - Non viene spiegato che tipo di struttura esistente hai a disposizione

- Un calcolo fatto bene lo puoi fare avendo il progetto strutturale, e verificando quali carichi possono portare quelle determinate strutture, e soprattutto come sono state autorizzate

- Quindi fatto un'accesso agli atti per il progetto strutturale (dando per scontato che lo strutturale ci sia), dovresti capire che tipo di struttura è stata autorizzata, quali sono i carichi che può portare, se puoi aumentarli, e verificare se l'intervento che intendi fare è ammesso a livello normativo (a vari livelli, regionale, come strutture, come categoria di intervento da regolamento edilizio o similari, ecc.)

Condivido il consiglio che ti è stato dato.. lo devi valutare attentamente.

Tenendo conto che:

- Nel residenziale, soprattutto se datato, non è detto che le strutture siano sovradimensionate e possano portare carichi aggiuntivi, molto più facile il contrario;

- Demolendo il massetto esistente forse puoi fare 15 cm totali (immagino ti servano al passaggio scarichi), anzichè aggiungere 15 ai 5 esistenti. Comunque anche su questo la risposta te la devi cercare.. ci sono casi in cui si preferisce non demolire il massetto esistente per varie ragioni

- L'aumento di 500 kg/mq difficilmente rientra negli interventi privi di rilevanza sismica, quindi dovrai verificare la necessità o meno di relazioni, progetti o altro dal punto di vista strutturale.

Senza sapere dove si trova l'intervento e la tipologia di strutture, dare una risposta precisa non è possibile a mio modo di vedere.
unfor :
Non va bene anche solo per il rispetto delle barriere architettoniche. Soluzione che io non farei mai, se non limitata ad ambienti secondari e con le dovute verifiche strutturali.
Kia :
Allora....io ho letto e riletto il post iniziale cercando per lo meno di capire su cosa stai intervenendo: palazzo del 500? Edilizia degli anni 60? Solai in legno? laterocemento? Boh, mistero. Sicuramente sarà stata una dimenticanza nello scrivere ma.....capirai che è una informazione abbastanza rilevante per lo meno per dare un consiglio ...ma un consiglio "da forum". Se hai dubbi di gravare troppo sulle strutture esistenti consiglio un ingegnere che ti faccia la verifica con sopralluogo.
ponteggiroma :
mi riallaccio a quanto scritto da Kia e aggiungo: se hai dubbi di gravare troppo sulle strutture esistenti... non gravare che fai prima e risparmi anche i soldi dell'ingegnere
archspf :
e quale sarebbe scusa il tono strafottente nell'indicare che la questione va valutata coscientemente e diligentemente e non per sentito dire o a sentimento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.