MarcoR : [post n° 487138]

Fusione di due apparatmenti e successiva donazione

Buongiorno, spero che possiate aiutarmi a risolvere il seguente dubbio. Ci sono due appartamenti adiacenti con due prorpietari distinti e separati. Entrambi i proprietari vogliono donare i rispettivi appartamenti ad una terza persona. Questa terza persona non volendo pagare l'imu sulla seconda casa, vorrebbe fare la fusione dei due apparatementi.
In questo caso, qual'è la miglior procedura da seguire? Qui nsasce il mio dubbio.
Mi verrebbe da pensare che bisogna fare prima l'atto di donazione e poi procedere con la fusione? Ma nel tempo che intercorre tra donazione e fuzione, alla terza persona risulta una seconda casa e pagherebbe l'imu?
So che la fusione di due appartamenti con due proprietari diversi non è possibile farla...anche se per sentito dire, è possibile farla ma c'è era una procedura particolare, che io non conosco onestamente. Perchè altrimenti si procedeva con la fusione e poi con la donazione. Più facile per quanto riguarda la pratica docfa.
Insomma, ho un po di dubbi.
Voi come procedereste e che consigli mi potreste dare? Sapete qual'è la strada più conveniente da un punto di vista burocratico e procedurale? Grazie mille !!
Kia :
Se l'atto finale è avere una casa unica direi che fai la donazione per avere intestazione omogenea e poi il nuovo proprietario si fa i lavori di fusione. Questa è la soluzione lineare. E amen, pagherà l'Imu per un anno finché non apre una porta ed elimina una cucina? Scusa la franchezza .....se ti donano due immobili vuoi che sia tutto gratis? Imu è il minimo della pena. Io piuttosto mi preoccuperei delle imposte per l'atto e per questo sentirei il notaio per avere il quadro completo
MarcoR :
CIao Kia...eh biosgna essere franchi e pratici sostanzialmente. Parlerò con un nitaio per un quadro completo. Grazie mille per la ripsosta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.