cn : [post n° 487176]
Porta blindata su parete di tamponamento in cantongesso
Buongiorno, sto eseguendo una ristrutturazione e sto installando delle pareti divisorie tra due appartamenti in cartongesso con lastre di finitura in fibrogesso. Mi chiedevo se, dovendo installare dei blindati nelle porte di ingresso degli appartamenti, la parete in cartongesso sia idonea all'installazione della porta o se in prossimità dell'ingresso va fatta una muratura per ancorarsi meglio. Il mio dubbio non è relativo alla sicurezza, ma proprio sul lato pratico.. ossia il fissare la porta blindata alla parete in cartongesso. Grazie
sicuramente va progettata una struttura adeguata che non può essere realizzata con i soliti profili per il cartongesso
Io tra due appartamenti farei una separazione diversa e più consistente. Cartongesso è troppo poco a mio avviso. Non può essere che tirando due mazzate vado in appartamento dall'altra parte.
In un intervento che avevo seguito come portaborse del mio capo (lui DL, progetto di un altro studio), tutti i tramezzi interni erano in cartongesso, anche tra appartamenti confinanti e tra appartamenti e corridoio. Già che tu preveda lastre in cartongesso fibrato dovrebbe garantire migliori prestazioni meccaniche della parete. Per i portoncini blindati avevo visto fare telai metallici ad hoc preparati da un fabbro, fissati tra i due solaio, come suggerito anche da ponteggi Roma. La pareti avevano (per motivi meccanici, termici, acustici) 4/7 lastre e 1/2 intercapedini
A quanto mi è dato sapere, tra due unità immobiliari distinte, le partizioni a confine devono garantire requisiti di isolamento termico ed acustico non perseguibili con un comune tramezzo in cartongesso. O meglio, si può operare anche con tale materiale, ma gli spessori della muratura e la stratigrafia sono significativamente differenti. Ciò premesso, dovrebbe essere possibile integrare, anche più facilmente, disponendo di spessori maggiori, una struttura idonea a supportare l'installazione di una blindata.
Il fibrogesso va benissimo, consiglio però di fare una parete a più lastre e doppia intercapedine con all'interno lana di roccia per garantire l'adeguata prestazione acustica, tra l'altro prescritta dal DPCM 5-12-1997 "Requisiti acustici passivi degli edifici". Solitamente, come minimo, si fa doppia lastra/intercapedine con lana di roccia/lastra singola/intercapedine con lana di roccia/doppia lastra.
Per l'ancoraggio della porta blindata predisporre adeguato telaio in acciaio di rinforzo alla struttura classica del cartongesso.
Per l'ancoraggio della porta blindata predisporre adeguato telaio in acciaio di rinforzo alla struttura classica del cartongesso.