Arch.GR : [post n° 487242]

Muro di confine tra scuola pubblica e edificio privato

Salve, avrei un quesito in merito ad una situazione che coinvolge una scuola statale e un edificio privato a Milano. L’edificio condominiale di 5 piani ha una facciata laterale che chiude il cortile della scuola. La scuola vorrebbe far realizzare un murales su quella parete per decorare il cortile scolastico. Sapendo che il cortile scolastico è del comune, vorrei capire se:
- bisogna chiedere permessi al comune?
- si dovrebbe presentare addirittura una paesaggistica?
- è necessario il consenso del condominio di confine essendo una facciata del loro palazzo?
- la parte che dà verso il cortile scolastico non diventa di pertinenza della scuola (e quindi essendo nel cortile, del comune)? È quindi se si ha l’ok del comune non è necessario anche l’ok del condominio?
Grazie in anticipo
davide :
Non sono esperto ma se il condominio volesse fare il cappotto a quella facciata lo pagate voi o loro? secondo me la facciata è del condominio e solo loro posso intervenire sulla loro facciata. Ovvio che se trovate un accordo, credo che la cosa si possa fare.
Per la paesaggistica credo proprio di si andando ad alterare in modo consistente il colore esistente
Adam Richman :
Credo serva una convenzione tra il condominio e l'ente che vuole realizzare il murales. Se tale ente è direttamente il Comune tanto meglio. Se è la scuola, proverei comunque a tirare in mezzo il Comune in quanto proprietario dell'edificio scolastico (che tipo di scuola è? Primaria?). I dirigenti scolastici hanno solitamente un filo diretto con gli enti proprietari delle loro scuole
Arch.GR :
Ho sentito l’ufficio arte pubblica del comune di milano e mi è stato detto che non serve paesaggistica ma solo una richiesta scritta a loro. Il problema è che se non si ha l’ok del condominio non possiamo fare nulla. E il condominio ha il dente avvelenato con il comune quindi per ripicca non accettano la nostra proposta che comunque migliorerebbe visivamente quella facciata.
Adam Richman :
Ok, quindi l'accordo sarebbe tra condominio e scuola, ed i lavori sarebbero a carico di quest'ultima. Il Comune nulla c'entra coi lavori (benché proprietario della scuola), sarebbe coinvolto solamente per gli aspetti autorizzativi, pertanto no convenzione
Se così stanno le cose, mi pare più importante il rapporto condominio/scuola. Se trovano un accordo, ritengo che questo non possa limitarsi ad una mera autorizzazione del condominio, ma che vada formalizzato con un atto (scrittura privata, ecc.) che regolamenti diritti/doveri di scuola e condominio (ad es. per quanti anni il condominio non può intervenire sulla facciata compromettendo il murales pagato dalla scuola)
Arch.GR :
Corretto. Per il discorso della formalizzazione in un atto non credo. Ma comunque ci hanno dato già risposta negativa perchè hanno il dente avvelenato con il comune che non ha concesso loro la realizzazione del cappotto esterno. Come sempre la burocrazia rende le cose difficili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.